Infermieri

ANAC svela lo scandalo di medici e infermieri gettonisti: 1,7 miliardi spesi in 5 anni

Un’attenta analisi dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha rivelato una spesa colossale di 1,7 miliardi di euro nel corso degli ultimi cinque anni per la fornitura di personale medico ed infermieristico.

Questa inchiesta ha sollevato seri interrogativi riguardo al fenomeno dei “gettonisti”, individui che potrebbero ricevere compensi senza fornire servizi adeguati.

Secondo i dati dell’ANAC, il fenomeno dei “gettonisti” sembra essere esploso dopo l’inizio dell’emergenza sanitaria nel 2020, con una netta prevalenza di contratti derivanti da procedure negoziate o affidamenti diretti, anziché attraverso procedure competitive. Questo solleva dubbi sulla trasparenza e l’equità nella selezione dei fornitori nel sistema sanitario nazionale.

SCARICA LA TUA TESI


L’analisi ha anche rivelato disparità significative tra le regioni italiane per quanto riguarda la spesa sostenuta per la fornitura di personale. Lombardia, Abruzzo e Piemonte emergono come le regioni con le spese più elevate, sollevando domande riguardo alla gestione delle risorse pubbliche.

Inoltre, l’ANAC ha evidenziato una concentrazione del mercato in poche mani: solo un piccolo numero di operatori economici ha ottenuto una parte significativa dei contratti. Ad esempio, per la fornitura di personale medico, solo cinque operatori economici hanno ottenuto il 64% del valore complessivo dei bandi aggiudicati.

Questa situazione solleva preoccupazioni riguardo alla concorrenza effettiva nel settore sanitario e alla corretta gestione delle risorse pubbliche. È fondamentale adottare misure per garantire la trasparenza e la concorrenza nei processi di appalto nel settore sanitario, al fine di assicurare un utilizzo efficace ed efficiente dei fondi pubblici e garantire servizi sanitari di qualità per tutti i cittadini italiani.

Allegato

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Perugia, infermiere licenziato dopo la condanna per violenza sessuale

In seguito alla condanna definitiva per violenza sessuale un infermiere dell’ospedale Santa Maria della Misericordia…

9 ore fa

Ambulanze con solo infermiere a bordo, Opi Campobasso-Isernia replica alle critiche: “Le postazioni INDIA sono un segno tangibile di progresso”

Opi Campobasso-Isernia interviene sulla presenza del solo infermiere nei servizi di emergenza-urgenza. L'intento dell'Ordine molisano…

11 ore fa

Finanziamento sanità pubblica, Gimbe: “Non bastano 4 miliardi all’anno per ridurre il gap con l’Europa”

"Negli ultimi 15 anni è bene ribadire che tutti i Governi, di ogni colore, hanno…

13 ore fa

Usa, morto il primo uomo a cui era stato trapiantato un rene di maiale

E' morto due mesi dopo l'intervento Richard "Rick" Slayman, 62 anni, primo uomo sottoposto al…

1 giorno fa

Infermieri aggrediti, Nursing Up: “Abbandonati e sempre più in balia di soggetti fuori controllo”

Nel seguente comunicato stampa le riflessioni di Antonio De Palma, presidente nazionale Nursing Up. Pazienti…

1 giorno fa

This website uses cookies.