Comunicati

Aned rinnova l’impegno per un mondo senza dialisi. Al via l’assemblea generale dell’associazione

Domenica 20 giugno i soci di Aned Onlus si sono riuniti in videoconferenza per eleggere i membri del direttivo nazionale e i revisori dei conti.

Presenti anche il Direttore del Centro nazionale Trapianti, Massimo Cardillo e la Consigliera della Società italiana di Nefrologia, Marcora Mandreoli.

SCARICA LA TUA TESI


Milano, 21 giugno 2021–Dopo un anno e mezzo di pandemia, le condizioni di vita di 90mila trapiantati e dializzati italiani si sono complicate. Le iniziali difficoltà ad accedere in sicurezza ai centri dialisi hanno lasciato spazio a quelle attuali, legate alla scarsa efficacia dei vaccini a stimolare la risposta di sistemi immunitari indeboliti dai farmaci anti rigetto. Problemi contingenti, che si sommano a quelli strutturali legati ai trasporti, al lavoro e alle donazioni di organi.

Nel complesso, tuttavia, anche durante la crisi scatenata dal Covid, il sistema di assistenza alle persone più fragili ha retto bene. Ed è proprio da qui, dalla ottima performance garantita da Aned Onlus negli ultimi 14 mesi, che sono partiti i lavori della 49esima Assemblea generale dell’Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto.

“In questo ultimo anno e mezzo – sottolinea il presidente nazionale Giuseppe Vanacore – Aned si è battuta per tutelare i diritti delle persone più fragili, troppo spesso lasciate ai margini da una politica miope e confusa. Abbiamo ottenuto risultati importanti, primo tra tutti il diritto ad essere esentati dal lavoro durante i mesi in cui i contagi galoppavano maggiormente, senza per questo vedere intaccato il periodo di comporto. Il fronte attuale di ANED è naturalmente quello dei vaccini anti Covid-19: abbiamo chiesto al Ministro della Salute che vengano garantiti test gratuiti ai soggetti immunodepressi sottoposti alla vaccinazione, per monitorarne l’efficacia e la risposta immunitaria.

Ma da soli non avremmo potuto fare molto: è stato essenziale il contributo e la collaborazione degli altri attori del settore sanitario e associativo. Una sinergia che siamo felici di replicare in sede alla nostra assemblea, con la presenza della Società italiana di Nefrologia e del Centro nazionale trapianti. Siamo onorati di poter ospitare la Dottoressa Marcora Mandreoli e il Direttore Cardillo alla nostra assemblea, unitamente al Direttore del Comitato Scientifico di ANED, il Dottor Antonio Santoro. Se vogliamo raggiungere l’obiettivo di un mondo senza dialisi serve il contributo di tutti”.

Durante l’assemblea sono stati eletti i nuovi membri del Consiglio Direttivo: Patrizia Babini, Panico Carolina, Rosa Colagiacomo, Carlo Alberto Garavaldi, Vincenzo Irace, Margherita Mazzantini, Emilio Mercanti, Pasquale Scarmozzino, Anna Viola.

Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Infermieri importati da Bertolaso, Nursing Up: “Dopo 5 mesi occorre ancora un tutor bilingue”

Salute, Nursing Up De Palma. «Nostro viaggio-indagine nella realtà dei primi infermieri sudamericani arrivati lo…

2 giorni fa

Carenza di oss in Asl 5 Spezzino, Fials: “Turni di notte scoperti e infermieri demansionati. Assunzioni subito”

“La popolazione spezzina merita un'assistenza sanitaria migliore e più completa, e gli operatori migliori condizioni…

2 giorni fa

Asst Sette Laghi, nuova iniziativa per far fronte alla carenza di personale sanitario: 15 alloggi a canone agevolato per i dipendenti degli ospedali

Per far fronte alla carenza di personale sanitario l'Asst Sette Laghi, spalleggiata da Regione Lombardia e…

2 giorni fa

Toscana, situazione esplosiva nelle carceri: aumentano le aggressioni a infermieri e oss

"La situazione nelle carceri, non solo di Sollicciano a Firenze, ma anche della Dogaia di…

2 giorni fa

Emergenza sala operatoria all’Ospedale Annunziata di Cosenza: infermieri in fuga, tutti chiedono il trasferimento

Nella Sala Operatoria dell'Ospedale Annunziata di Cosenza è scoppiata un'emergenza senza precedenti. Un numero significativo…

3 giorni fa

Infermieri aggrediti a Bari, Galante (M5S): “Audizioni con Opi, Asl e Dipartimento Salute per capire come intervenire”

Nel Pronto Soccorso dell’ospedale Di Venere a Bari, due infermieri sono stati vittime di un’aggressione…

3 giorni fa

This website uses cookies.