Regionali

Asl Salerno distribuirà 500 bodycam per medici e infermieri di psichiatria ed emergenza 118

L’Azienda Sanitaria Locale di Salerno ha lanciato un’iniziativa sperimentale per fornire 500 bodycam ai professionisti dei reparti di psichiatria, medicina penitenziaria ed emergenza.

L’obiettivo è garantire un ambiente di lavoro sicuro e proteggere il personale sanitario dagli episodi di violenza. Nell’ambito di un’importante iniziativa finalizzata a garantire un ambiente di lavoro sicuro per il personale sanitario, l’Asl Salerno ha annunciato la distribuzione di 500 bodycam per gli operatori dei reparti di psichiatria, medicina penitenziaria ed emergenza.

Il progetto, coordinato da Anna Bellissimo e Aristide Tortora, mira a preservare il benessere degli operatori sanitari e degli assistiti, riducendo così i costi indiretti derivanti dagli episodi di violenza contro il personale.

SCARICA LA TUA TESI


Secondo l’Asl Salerno, l’iniziativa rappresenta una risposta diretta alle richieste della Cisl Fp, che lo scorso anno aveva chiesto un intervento urgente per contrastare le ripetute aggressioni ai danni del personale sanitario.

La sperimentazione delle bodycam, prevista per essere completata entro giugno, rappresenta un importante passo avanti nella prevenzione e nel contrasto della violenza all’interno degli ospedali e dei reparti sanitari.

Fabio De Iaco, presidente della Simeu, ha sottolineato l’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione culturale come strumenti fondamentali per migliorare la sicurezza degli operatori sanitari.

Il presidente della Sis118, Mario Balzanelli, ha elogiato l’Asl Salerno per la sua iniziativa, affermando che l’impiego delle bodycam nel Sistema di emergenza territoriale 118 può diventare uno standard operativo in grado di migliorare la qualità e l’appropriatezza del soccorso.

L’Asl Salerno dimostra di essere fortemente impegnata nella protezione del personale sanitario e degli assistiti, fornendo strumenti innovativi e tecnologici per prevenire e contrastare la violenza in ambito sanitario.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Perugia, infermiere licenziato dopo la condanna per violenza sessuale

In seguito alla condanna definitiva per violenza sessuale un infermiere dell’ospedale Santa Maria della Misericordia…

5 ore fa

Ambulanze con solo infermiere a bordo, Opi Campobasso-Isernia replica alle critiche: “Le postazioni INDIA sono un segno tangibile di progresso”

Opi Campobasso-Isernia interviene sulla presenza del solo infermiere nei servizi di emergenza-urgenza. L'intento dell'Ordine molisano…

7 ore fa

Finanziamento sanità pubblica, Gimbe: “Non bastano 4 miliardi all’anno per ridurre il gap con l’Europa”

"Negli ultimi 15 anni è bene ribadire che tutti i Governi, di ogni colore, hanno…

9 ore fa

Usa, morto il primo uomo a cui era stato trapiantato un rene di maiale

E' morto due mesi dopo l'intervento Richard "Rick" Slayman, 62 anni, primo uomo sottoposto al…

1 giorno fa

Infermieri aggrediti, Nursing Up: “Abbandonati e sempre più in balia di soggetti fuori controllo”

Nel seguente comunicato stampa le riflessioni di Antonio De Palma, presidente nazionale Nursing Up. Pazienti…

1 giorno fa

This website uses cookies.