Regionali

Asst Lariana (Como), continua la ricerca di infermieri: terzo concorso in 6 mesi

L’Asst Lariana ha bandito il terzo concorso pubblico per la ricerca di infermieri, mettendo a disposizione 100 posti. Un nuovo tentativo, il terzo negli ultimi sei mesi, di far fronte alla cronica carenza di personale, per un totale di 330 professionisti che si è tantato di assumere a tempo indeterminato in questo periodo.

I due precedenti concorsi, infatti, non hanno sortito gli effetti sperati: a fine 2023 oltre 200 candidati avevano risposto alla chiamata per 130 posti ma le assunzioni non avevano superato le 112 unità; a inizio 2024, poi, è arrivato un nuovo avviso per 100 posti, seguito da una graduatoria con circa 90 nomi, ma alcuni erano infermieri interni, mentre quelli provenienti da fuori non hanno firmato.

SCARICA LA TUA TESI


E così, questa volta, gli ospedali pubblici della provincia di Como hanno unito le forze con tutti gli enti sanitari dell’area dell’Ats Insubria, quindi l’Asst Sette Laghi e l’Asst Valle Olona. Ma oltre ai tre tentativi di cui si è detto vanno ricordati i bandi per infermieri a tempo determinato, quelli per infermieri specializzati (ad esempio pediatrici) e altre ricerche in libera professione. A dimostrazione di come l’Asst Lariana stia battendo tutte le strade possibili. Senza dimenticare la carta degli accordi con Paesi terzi, soprattutto in sudamericani, giocata di recente dalla Regione Lombardia.

Tante le ragioni dell’emergenza: dal numero di pensionandi superiore a quello di nuovi laureati alla mancanza di attrattività di una professione che garantisce pochi riconoscimenti, anche a livello economico. Ma pure la difficoltà di trovare casa in affitto a Como, dove gli affitti sono alle stelle – per un monolocale mansardato si arrivano a spendere 1.000 euro al mese – e l’offerta è quasi tutta votata al turismo.

“La ricerca è destinata a essere continua: non ci sono infermieri, servono incentivi e politiche di welfare per i sanitari”, commenta Alessandro Micello, coordinatore della rappresentanza sindacale dell’Asst Lariana.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Case di comunità, Nursing Up contro Schillaci: “Infermieri dimenticati nella riforma”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nuring Up. «Con la bozza del decreto Schillaci,…

3 mesi fa

Infermieri di confine, Nursing Up boccia la tassa sui frontalieri

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. «La notizia del via libera…

3 mesi fa

Infermieri di pronto soccorso e distress morale, Nursing Up: “Fallimento che coinvolge anche l’etica dei professionisti”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Non sono più solo stanchi: sono…

3 mesi fa

Nursing Up: “Infermieri sono bersaglio di una violenza senza precedenti. Oltre 130mila aggressioni nel 2025”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…

3 mesi fa

Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più in fuga. Canada e Svizzera riaprono la caccia alle nostre eccellenze”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…

3 mesi fa

Long Covid e infermieri, Nursing Up lancia l’allarme sul post-pandemia

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…

3 mesi fa

This website uses cookies.