Regionali

Bertolaso: “Abbiamo ricevuto disponibilità da Paraguay e Argentina per 3mila infermieri e 500 medici”

Durante una recente conferenza stampa sull’attuale panorama sanitario in Lombardia, l’assessore al Welfare Guido Bertolaso ha delineato piani ambiziosi per il reclutamento di personale sanitario internazionale.

Con orgoglio, ha annunciato l’ottenimento di disponibilità da parte dei governi e delle associazioni di categoria dell’Argentina e del Paraguay per fornire un pool di talenti che comprende 3.000 infermieri e oltre 500 medici.

SCARICA LA TUA TESI


Bertolaso ha sottolineato l’importanza di valutare attentamente le competenze linguistiche e i titoli professionali dei potenziali candidati. Ha delineato progetti per offrire corsi di formazione linguistica e aggiornamento professionale, anche in collaborazione con le ambasciate dei paesi interessati, per garantire un’efficace integrazione nel tessuto sanitario lombardo.

Il ministro della Salute del Paraguay, María Teresa Barán Wasilchuk

“Entro la fine dell’anno, contiamo di avere i primi ingressi in organico di infermieri e medici”, ha dichiarato Bertolaso con determinazione, proiettando uno sguardo fiducioso verso il futuro. Ha anche indicato l’intenzione della Regione di estendere questa iniziativa nei prossimi anni, in base alle disponibilità e alle esigenze del sistema sanitario.

Parallelamente, Bertolaso ha evidenziato il lavoro in corso per lanciare un bando unico rivolto al personale sanitario italiano, dimostrando un impegno costante per garantire una gestione olistica e inclusiva delle risorse umane nel settore sanitario regionale.

Queste parole di Bertolaso riflettono una visione chiara e ambiziosa per il futuro della sanità in Lombardia, evidenziando l’importanza di investire nelle risorse umane per garantire un servizio sanitario sempre più efficiente e completo per tutti i cittadini della regione.

Il ministro della Salute della Città Autonoma di Buenos Aires, Fernán González Bernaldo de Quirós

La mancanza di una politica salariale

Sebbene l’iniziativa di Bertolaso per il reclutamento di personale sanitario internazionale possa essere vista come un passo positivo per affrontare la carenza di personale nella sanità lombarda, una critica potrebbe riguardare la politica salariale. Mentre si fa affidamento su risorse esterne per integrare il personale sanitario, potrebbe essere importante garantire che i salari offerti siano competitivi e adeguati al livello di competenza e dedizione richiesto dal lavoro.

Senza una politica salariale adeguata, potrebbe essere difficile attirare e trattenere personale qualificato nel lungo termine, compromettendo l’efficacia delle misure di potenziamento del personale. Pertanto, sarebbe importante che la politica di reclutamento di Bertolaso tenga conto anche di questo aspetto cruciale per assicurare la qualità e la stabilità del personale sanitario nella regione.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Giornata internazionale dell’ostetrica, Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

46 minuti fa

Fentanyl, scatta l’allarme anche in Italia

Negli Stati Uniti è una vera e propria epidemia, che provoca oltre 100mila morti l'anno.…

3 giorni fa

Donna morì per le complicanze del Covid: due medici condannati per omissione di atti d’ufficio

Con verdetto pronunciato al termine del rito abbreviato il gup di Trani, Anna Lucia Altamura,…

3 giorni fa

Disabile muore soffocato in auto: nipote prende a pugni un infermiere del 118

Un 52enne disabile, residente a Cervaro (Frosinone), è morto per soffocamento a causa di un boccone…

3 giorni fa

Bonus 100 euro rimandato: il Governo gioca d’anticipo per la stabilità economica

In una recente conferenza stampa il viceministro dell’Economia e delle finanze, Maurizio Leo (foto), ha…

3 giorni fa

Infermiera storica del 118 abbandona: “Stanca di aggressioni, mobbing, turni massacranti”

Nel Salernitano, un grido di dolore e di protesta risuona nel settore sanitario. Anna Vignolo,…

4 giorni fa

This website uses cookies.