Comunicati

Carenza di infermieri all’ospedale di Borgo Valsugana, Nursing Up Trento: “Situazione insostenibile”

Di seguito un comunicato stampa a firma di Cesare Hoffer e Fabio Lavagnino (Nursing Up Trento).

Nursing Up Trento è stato nuovamente contattato dal personale infermieristico per la grave emergenza del Presidio ospedaliero di Borgo Valsugana. I nostri colleghi sono sempre più in difficoltà nel cercare di garantire la propria mission professionale e nonostante quotidianamente, con grande spirito di abnegazione e professionalità, rispondano alle esigenze assistenziali degli utenti, operano in una situazione sempre più difficile e complessa.

SCARICA LA TUA TESI


Ferie non usufruite, mancato recupero psicofisico e una turnistica prolungata fino a 12 ore consecutive, imposta dalle direzioni dell’ospedale, sono ormai all’ordine del giorno in reparti come la Medicina e il Servizio psichiatrico (Spdc), mentre il Pronto soccorso è sempre in più sovraccarico di attività.

Inoltre, in questi mesi, per mantenere la completa funzionalità dei servizi, le ferie sono state usufruite con difficoltà, creando di fatto anche forti criticità nella gestione vita/lavoro/famiglia. Alla già cronica carenza di infermieri rispetto alle dotazioni organiche dei reparti, in questi ultimi periodi altro personale si è assento a vario titolo. E poi dobbiamo fare i conti con un numero di pensionamenti sempre più elevato.

La situazione è divenuta non più sostenibile. Il personale opera in situazioni di grave stress lavoro-correlato. E’ del tutto evidente che le attuali dotazioni organiche presenti nei reparti non permettono più al professionista di operare in maniera ottimale. E non si garantiscono adeguati standard di sicurezza/qualità delle cure nei confronti dell’utenza.

Nell’ultimo anno abbiamo scritto varie lettere all’Apss, rappresentando a più riprese la grave situazione di carenza di personale nei reparti e servizi, che sono di primaria importanza per l’utenza locale, soprattutto per la fragilità e peculiarità dei pazienti trattati. A questo punto chiediamo urgentemente l’intervento dell’Azienda sanitaria e dell’assessorato alla salute: è indispensabile assegnare celermente un numero adeguato di personale infermieristico e di supporto, nel contempo commisurando l’attività alle reali risorse attualmente presenti.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Assistente infermiere, Enpapi presenta intervento ad adiuvandum al Tar Lazio. Nursing Up: “Si rafforza il fronte del no”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. L'Ente nazionale di previdenza e assistenza…

18 ore fa

Infermiere di famiglia, Nursing Up: “Europa a 30-50mila, Italia ferma a 3mila. Un gap che pesa sulla sanità”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. I più recenti dati sulle case…

2 giorni fa

Riforma delle professioni sanitarie e nuove lauree magistrali, Nursing Up: “Come trovarsi di fronte a un bellissimo tavolo, ma senza le gambe”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. "Un bellissimo e prestigioso tavolo,…

4 giorni fa

Infermieri dall’Uzbekistan in Lombardia, Nursing Up: “Scelta che non affronta la radice della crisi”

"Non abbiamo nulla contro gli infermieri stranieri, che rispettiamo profondamente, ma lo diciamo con chiarezza:…

2 mesi fa

De Palma (Nursing Up): “San Raffaele, quasi 200 infermieri in fuga. Il quadro che emerge è allarmante”

Il presidente del sindacato: "Servono verifiche a campione su tutto il territorio nazionale per evitare…

2 mesi fa

Studio Nursing Up: “Allarme salute mentale tra gli infermieri. Emergenza tutta italiana”

Secondo uno studio del sindacato, oltre il 50% degli infermieri italiani soffre di disagi psichici.…

2 mesi fa

This website uses cookies.