Comunicati

Chirurgia obesità, possibile anche in Calabria, continua impegno Igreco

Cosenza – Chirurgia bariatrica, ogni anno in Italia vengono eseguiti oltre  20 mila interventi per il trattamento dell’obesità. Dalla Calabria fino a qualche tempo fa in molti partivano per i centri specializzati del Nord; adesso l’opportunità è quella di restare nella propria  regione. Si opera anche a Cosenza alla clinica Madonnina. È un servizio convenzionato con il  Sistema Sanitario Nazionale, quindi gratuito. Un’offerta sanitaria di qualità per tutti e che metta  freno alla migrazione verso altre regioni, continua l’impegno de iGreco Ospedali Riuniti.  

Numeri e risultati dell’esperienza avviata dalla struttura di piazza Maurizio Quintieri, a Cosenza, sono stati  illustrati nel corso della trasmissione LaC Salute da Giancarlo Greco, responsabile de iGreco Ospedali Riuniti  e dal professore Marco Anselmino, pietra miliare nella chirurgia bariatrica in Italia, già direttore della chirurgia bariatrica e metabolica di Pisa, presente nei maggiori centri europei e americani. 

SCARICA LA TUA TESI


L’obesità è una malattia multifattoriale sulla quale si può intervenire attraverso una terapia efficace per poter  perdere in maniera significativa peso. La chirurgia bariatrica migliora o riduce le patologie associate,  aumentando quindi l’aspettativa di vita dei pazienti obesi. 

Erano 1500/1600 i pazienti calabresi che solo il professore Anselmino operava al Nord. Gli abbiamo presentato  il nostro progetto – ha detto Greco spigando com’è nata la collaborazione – ed ha deciso di scendere qui in  Calabria. Oggi ha operato qui due dei miei fratelli, i primi due pazienti. Non c’è più spazio per il qualunquismo,  c’è bisogno di far venir fuori le persone capaci. Per usare le parole del Procuratore Nicola Gratteri, la gente  ha bisogno di buona sanità. 

In 20 anni di attività – ha detto Anselmino – ho incontrato grandi numeri di migrazione sanitaria da questa  regione. Con il gruppo iGreco abbiamo messo sul tavolo un progetto che speriamo decolli presto con la  grande collaborazione della Regione Calabria. 

Chi può sottoporsi a chirurgia bariatrica? Si parte dal cosiddetto indice di massa corporea. La chirurgia è  indicata senza patologie associate. Sia nella fase preparatoria, sia durante l’intervento e sia nel post chirurgico  si rende necessaria un equipe multidisciplinare (endocrinologo, diabetologo, medicina interna di ipertensiva,  anestesista, consulenza psicologica, dietista, chirurgia plastica). – (Fonte iGreco Ospedali Riuniti – 

Comunicazione Strategica/Istituzionale Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying

Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

2 ore fa

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in pericoloso boomerang”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

3 giorni fa

Buoni pasto in Asl Viterbo, sentenza storica sancisce il diritto degli infermieri

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

3 giorni fa

Fnomceo: “Senza numero chiuso, migliaia di medici disoccupati”

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

3 giorni fa

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a Medicina, Infermieristica e altri corsi sanitari

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all'unanimità il testo…

3 giorni fa

Pozzuoli (Napoli): paziente picchia una oss e marito devasta il Pronto soccorso

Nuovo episodio di violenza ai danni del pesonale sanitario nel Napoletano, per l'esattezza all'ospedale Santa…

5 giorni fa

This website uses cookies.