OSS

Coronavirus, oss idonei al concorso pubblico della Regione Puglia chiedono il reclutamento in Calabria

Di seguito la richiesta firmata dall’operatrice socio-sanitaria Daniela Galera.

La sottoscritta Galera Pamela, operatore socio-sanitario risultata idonea nella graduatoria di cui al “Concorso pubblico unico regionale per Operatori Socio Sanitari Regione Puglia (G.U. n. 81 del 12/10/2018)” e residente in Catanzaro, a nome proprio, ma anche degli altri idonei corregionali con i quali si sta costituendo un comitato, comunica quanto in segue:

SCARICA LA TUA TESI


Con riferimento all’avviso della Presidenza del Consiglio dei Ministri e specificatamente del Ministro della Pubblica Amministrazione, il quale avvia, entro il 30/11 c.m., la “Ricognizione delle graduatorie concorsuali disponibili per il reclutamento di personale presso le PA” di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, con la presente porta a conoscenza delle SS. LL. della graduatoria di idonei di cui al concorso pubblico per titoli ed esami della categoria professionale OSS bandito dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Riuniti di Foggia.

Tra questi idonei, oltre la scrivente, vi sono oltre 700 calabresi. A tal fine, premesso che La Corte dei Conti della Regione Marche ha affermato, con Parere n. 41/2029, che la graduatoria dei concorsi banditi dall’1.01.2010 al 31.12.2018, pertanto vi rientra il concorso su menzionato, possono essere utilizzate per lo scorrimento degli idonei oltre a poter essere utilizzati anche da altri Enti.

Visto che l’art. 9 della legge n. 3/2003 ha introdotto, per la prima volta, la possibilità che le amministrazioni che non dispongono di graduatorie in corso di validità possano effettuare assunzioni nei limiti della propria dotazione organica, utilizzando gli idonei delle graduatorie di concorsi pubblici approvate da altre amministrazioni dello stesso comparto di contrattazione e previo accordo tra enti interessati, anche ai fini del contenimento della spesa pubblica di reclutamento di personale;

Considerato che l’emergenza sanitaria, soprattutto nella Regione Calabria già carente di personale sanitario precedente la stessa emergenza, impone l’immediato reclutamento di personale anche alla luce della annunciata riapertura di strutture ospedaliere che si andrebbero ad aggiungere a quelle già in esercizio; la piena disponibilità del Presidente della Regione Puglia, che qui legge in indirizzo, a cedere gli idonei della graduatoria di cui in oggetto;

Si richiede alle SS.LL., nell’ottemperanza di quanto richiesto dalla “Ricognizione delle graduatorie concorsuali disponibili per il reclutamento di personale presso le PA”, di includere la graduatoria di cui al concorso pubblico OSS Regione Puglia ed avviare una convenzione tra la Regione Puglia e i Sigg.ri Direttori Generali delle Asp e delle Aziende Ospedaliere della Regione Calabria, per il reclutamento degli OSS attingendo agli oltre 700 calabresi idonei nella graduatoria in parola, al fine di colmare l’eventuale fabbisogno.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Nursing Up: “Infermieri sono bersaglio di una violenza senza precedenti. Oltre 130mila aggressioni nel 2025”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…

3 giorni fa

Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più in fuga. Canada e Svizzera riaprono la caccia alle nostre eccellenze”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…

5 giorni fa

Long Covid e infermieri, Nursing Up lancia l’allarme sul post-pandemia

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…

1 settimana fa

Sanità di prossimità, indagine Nursing Up: “Sistema Italia in netto ritardo rispetto all’Europa e pieno zeppo di lacune”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. "L’Europa ha costruito una sanità territoriale…

2 settimane fa

Missione Salute Pnrr, Nursing Up: “Un’auto dalla carrozzeria scintillante, ma senza il motore”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il rischio di non centrare i…

2 settimane fa

Nursing Up: “Furto di talenti sanitari: l’Europa adotta gli infermieri italiani prima ancora della laurea”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Immaginate di coltivare un frutteto per…

3 settimane fa

This website uses cookies.