Comunicati

COSTANZO (FIALS): rilanciare subito il tavolo tecnico per la contrattazione integrativa al San Carlo

A un mese dalla costituzione al San Carlo di un tavolo tecnico  per definire “la stesura dei lavori preparatori della contrattazione integrativa” la situazione langue. A battere, metaforicamente, i pugni sul tavolo è la Fials, preoccupata per lo stallo delle attività. 
“L’impegno – ricorda il segretario provinciale Giuseppe Costanzo – era di definire subito le procedure per gli incarichi di funzione mentre la Direzione Generale ha espresso l’esigenza prioritaria di predisporre il Regolamento per il conferimento degli incarichi. Una scelta discutibile, visto che in occasione della precedente contrattazione integrativa era stato prodotto un analogo regolamento, mai applicato”

“La delegazione della Fials – prosegue Costanzo – aveva proposto di seguire una precisa roadmap nella  fase d’istituzione:

SCARICA LA TUA TESI


  • Individuazione con atto di programmazione;
  • Graduazione: criteri da definire sulla base di unconfronto  a partire dai 7 items (anche integrabili) individuati dall’art. 26, comma 3 del contratto nazionale di lavoro;
  • Definizione del trattamento economico sulla base delle risorse disponibili nel Fondo ex art. 102, attraverso la contrattazione integrativa;
  • Confronto sui criteri di conferimento definiti dall’Azienda;
  • Valutazione criteri nel Piano della performance, previo confronto”.

“Il rischio ora – commenta il segretario provinciale della Fials – è di partire dalla coda. In questi giorni, infatti, è stato inviato il Piano per la valutazione della Performance ma il resto del tavolo tecnico è fermo, si percepisce una lentezza inspiegabile e una confusione nel definire gli incarichi”.

“Nel San Carlo – ricorda Costanzo – manca una  figura specializzata e questo vuoto condiziona la funzionalità stessa dell’AOR. Il Sistema degli Incarichi è fortemente innovativo e dinamico per la carriera dei lavoratori. La Fials chiede perciò che venga a breve pianificato un calendario del Tavolo Tecnico a cominciare dalla predisposizione, in ordine, del: 

·        REGOLAMENTO ISTITUZIONE, 

·        GRADUAZIONE, 

·        CONFERIMENTO

·        REVOCA INCARICHI di POSIZIONE e di FUNZIONE,

Del resto la stessa Direzione Generale ha espressamente richiesto di procedere in questo senso. “Alla prima riunione utile – conclude il segretario provinciale – la Fials presenterà la propria bozza di regolamento” 

Redazione InfoNurse

Francesco Greco

Post recenti

Nursing Up Veneto: “Mancano all’appello 5mila infermieri. In calo le iscrizioni alle Università di Padova e Verona”

In Veneto operano 37.195 infermieri iscritti all’albo, ma all’appello ne mancano circa 5mila. A preoccupare, però, è soprattutto…

11 minuti fa

Amsi e Uniti per Unire: “I 40mila infermieri di origine straniera che già lavorano da tempo in Italia sono una risorsa fondamentale”

Nel seguente comunicato stampa l'Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e il Movimento…

2 ore fa

ICN e CNAI presentano ai politici la “carta del cambiamento” per valorizzare gli infermieri

Valorizzare, proteggere, rispettare e investire nei nostri infermieri per un futuro sostenibile dell'assistenza infermieristica e…

20 ore fa

Infermiere madri alle prese con difficoltà economiche e di conciliazione vita-lavoro. Il sondaggio Nursind

Il 53% delle intervistate rinuncia all’astensione dai notturni e il 28% al congedo parentale. Per oltre un terzo orari…

22 ore fa

La prevenzione delle polmoniti associate a ventilazione meccanica invasiva: il ruolo dell’infermiere

Introduzione Con l’acronimo VAP si identifica la polmonite associata a ventilazione meccanica (Ventilator-Associated Pneumonia), il cui esordio si manifesta dopo almeno…

1 giorno fa

Ipnosi al posto della sedazione: novità nel reparto di Cardiologia di Ravenna

L'Ausl Romagna ha introdotto un'interessante novità nel reparto di Cardiologia di Ravenna, sostituendo l'ipnosi all'anestesia…

1 giorno fa

This website uses cookies.