Infermieri

Ecm Fad gratuito “Oggi per domani approccio multidisciplinare al dolore pelvico: dall’adolescenza all’età adulta”

Il corso Ecm Fad “Oggi per domani approccio multidisciplinare al dolore pelvico: dall’adolescenza all’età adulta” è gratuito ed eroga 5 crediti formativi

Informazioni generali

Attivo dal 25-03-2024 al 24-03-2025. Crediti ECM: 5.0. Ore formative: 5h. Codice Evento: 41253.

Presentazione

SCARICA LA TUA TESI


Il dolore pelvico cronico rappresenta ancora oggi una condizione clinica difficile da inquadrare e da trattare adeguatamente.

Il ritardo diagnostico è una delle principali cause di cronicizzazione di condizioni cliniche dolorose che interessano l’area pelvica. Una delle prime difficoltà diagnostiche nasce dalla coesistenza in uno stesso territorio di diverse strutture viscerali e muscoloscheletriche, di difficile identificazione da parte del soggetto interessato da dolore pelvico e di pertinenza di numerosi specialisti, tra cui ginecologi, urologi e gastroenterologi.

Spesso le patologie che sottendono le sindromi da dolore pelvico cronico possono presentarsi già in giovane età, dall’infanzia all’adolescenza. Pertanto, tale problematica rappresenta oggi una sfida per il pediatra, che si trova ad agire da regista nell’integrazione di un approccio multidisciplinare, finalizzato a una diagnosi precoce e a un trattamento orientato verso la patologia sottostante e la gestione del dolore.

La cronicizzazione del dolore pelvico in pazienti adolescenti porta, infine, i terapisti del dolore ad accogliere nei loro ambulatori soggetti di età sempre più giovane, in cui un trattamento precoce e adeguato potrebbe limitare i fenomeni maladattativi di neuroplasticità e di neuroinfiammazione, che rendono tali sindromi poco responsive agli analgesici tradizionali.

Coinvolgere un team interdisciplinare in questa fase di transizione tra l’infanzia e l’età adulta può rappresentare una strategia clinica ottimale in un’ottica di prevenzione “oggi per domani”.

Professioni sanitarie ammesse

Il corso è gratuito per medici, infermieri, infermieri pediatrici, farmacisti, assistente sanitario, fisioterapista, Tecnico sanitario di radiologia medica, psicologo, biologo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Tecnico di neurofisiopatologia. Per le iscrizioni https://formazione.carocci.it/event/283/showCard.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *