“La Fials – ricorda il segretario provinciale Giuseppe Costanzo – continua a segnalare la perenne carenza di personale infermieristico nella Terapia Intensiva Neonatale del San Carlo, l’unica della Basilicata. Appare decisamente stupefacente, alla vigilia delle ferie estive, togliere due Unità Infermieristiche, già formate su competenze altamente specifiche, indispensabili a garantire qualità e quantità delle prestazioni assistenziali nel reparto”.
“Presto questa scelta – osserva il responsabile sindacale – inciderà gravemente sulla tenuta del servizio. Bisogna infatti tenere conto della notevole uscita di personale per pensionamenti, trasferimenti in altri reparti, astensione per maternità, esonero dai turni notturni per i beneficiari della legge 104. Intanto, da subito, la fruizione delle ferie estive graverà in maniera significativa sul Personale che rimarrà in servizio. I continui ricambi di dipendenti e inserimenti di neo assunti appesantiscono la situazione: chi entra in reparto per la prima volta richiede infatti un periodo considerevole di affiancamento viste le peculiarità del servizio. Essendo privi di esperienza 2-3 infermieri su 5, inevitabilmente il lavoro grava ulteriormente sugli ‘esperti’.”
Alla gravissima carenza di infermieri si accompagna anche la cronica insufficienza di OSS: a disposizione di due reparti (neonatologia e nido) sono soltanto in tre. “Questa Terapia Intensiva – osserva Costanzo – si confronta quotidianamente con situazioni di urgenza ed emergenza. Il Personale è continuamente sottoposto a stress da ‘superlavoro’. Si va infatti in affanno per le ferie e i congedi vari, senza contare che non si può far leva sul lavoro straordinario per fronteggiare carenze strutturali”.
“Per quanto premesso, la Fials – conclude il segretario provinciale – chiederà di sottoporre il personale stressato da superlavoro a visita medica e relazione medico-legale, con responsabilità aggravata ai sensi dell’art. 96 C.P.C. in considerazione della reiterata riluttanza alla tutela della salute dei lavoratori ed alla prevenzione dei pregiudizi di cui all’art. 2087 C.C.
Giuseppe Costanzo (Fials)
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. "L’Europa ha costruito una sanità territoriale…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il rischio di non centrare i…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Immaginate di coltivare un frutteto per…
This website uses cookies.