Fials Salerno “Incarichi di funzione assegnati in modo non conforme alla normativa”

La Segreteria Provinciale Fials Salerno in una nota a firma di Carlo Lopopolo denuncia la ASL di Salerno per il conferimento degli incarichi di funzione assegnati in modo non conforme alla normativa contrattuale vigente. In particolare, giungono alla scrivente segnalazioni di attribuzioni “abusive” da parte di Direttori delle cosiddette funzioni di coordinamento. 

“La Direzione Aziendale – si legge nella nota – non è mai entrata nel merito della questione, se non nella nota del 05/05/2022 prot. n. 99155 inviata dal Direttore Amministrativo, in cui si fa appello di attenersi scrupolosamente a quanto disposto dalle norme contrattuali e legislative in materia art. 52 comma 5 del D.Lgs 30 Marzo 2011, n. 165 dell’art. 36 della Costituzione. Soprattutto duole constatare atti di trasferimento interni nel DEA Nocera/Pagani/Scafati di CPS Infermieri “referenti infermieristici” verso le Direzioni Presidiali del medesimo DEA”. 

Le motivazioni riferite “criticità e necessario potenziamento del personale della Direzione Sanitaria”, riteniamo alquanto improbabili se correlate all’atavica carenza di personale che, registriamo giornalmente nei reparti. Ma soprattutto, vista la criticità così impellente di rimpinguare suddetti servizi, vitali per l’organizzazione, non comprendiamo per quale motivo non si sia pensato di bandire un avviso, ove tutti gli operatori potevano partecipare a ricoprire tale ruolo, ripetiamo, assolutamente strategico e funzionale alla gestione ottimale del Presidio stesso. 

SCARICA LA TUA TESI


Tali trasferimenti risultano ancor più incresciosi, in quanto scatenano un vero meccanismo a catena; infatti, al trasferimento deve seguire l’assegnazione di altro cps infermiere al ruolo di “referente infermieristico” vacante, tale nomina viene redatta senza aver bandito alcun avviso interno e senza tener conto di titoli o di eventuali volontà manifestate da altri operatori. Tali atti determinano l’impoverimento della dotazione organica dell’UO in questione con, appunto, ulteriori criticità nella copertura dei turni e garanzia dei LEA. 

Quello che ci lascia maggiormente perplessi riguarda il fatto che tale “referenza” nonostante il trasferimento segua il soggetto tramite la dicitura “presterà servizio nella qualifica e ruoli ricoperti”, tale testimonia una vera e propria illegittima applicazione della normativa vigente in materia. 

Tal problematica sopra esposta non è assolutamente rivolta ai soggetti chiamati a coprire tali funzioni, bensì alle modalità di attribuzione e nomina e alle circostanze che in certi casi le hanno precedute (trasferimenti interni). 

Tralasciando ovviamente le chiacchiere da bar, in cui ci vengono segnalate presunte “appartenenze sindacali” dei soggetti interessati, intendiamo soffermarci esclusivamente sulla materia in questione. 

La Fials intende evidenziare che tale gestione “fantasiosa” di presunte nomine di coordinatori è abusiva e contro ogni principio di trasparenza e correttezza.

Tale prassi, infatti, mortifica tutti i professionisti sanitari, oltre a limitarne e condizionare gli sviluppi professionali.

 Per i motivi sopra elencati, oltre che per un corretto ripristino della legalità, trasparenza e buon andamento della Pubblica Amministrazione, la scrivente O.S. Fials invita la Direzione dell’ASL Salerno ad una netta inversione gestionale rispetto a quanto accaduto fino ad oggi oltre a riappropriarsi di una materia che è propria della Direzione (nomina dei Coordinatori) con effettivo finanziamento dal fondo Condizioni di Lavoro ed incarichi, art. 80 del CCNL 2016 – 20108. 

Pertanto si chiede di annullare eventuali trasferimenti di “Referenti Infermieristici” presso le Direzioni Presidiali del DEA Nocera-Pagani-Scafati, inoltre, si invita la S.V. ad effettuare una ricognizione dei posti vacanti di cui sopra e, di conseguenza, a bandire la procedura di selezione interna, prima che altri fortunati siano assegnati alle suddette funzioni eludendo il confronto con altri candidati e avanzare di carriera senza alcuna valutazione”. 

Redazione InfoNurse

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *