News

Fnopi – Che infermieri nella Task Force della Protezione Civile?

La Protezione civile ha tracciato per la FNOPI un consuntivo della Task Force di infermieri impegnata nella lotta a COVID-19 e fornisce l’elaborato con i dati relativi alle partenze dei professionisti e dalle loro destinazioni. Che infermieri nella Task Force della Protezione Civile? Quali e quanti per l’esattezza?

La partecipazione alla predetta Unità era su base volontaria e gli infermieri.

SCARICA LA TUA TESI


Sono stati individuati infermieri dipendenti del Servizio sanitario nazionale. Poi, infermieri dipendenti da strutture sanitarie anche non accreditate con il Servizio sanitario nazionale. E infine, infermieri libero professionisti anche con rapporto di somministrazione di lavoro.

“Gli incarichi degli infermieri volontari hanno una durata tra i 21 o 28 giorni secondo le richieste delle Regioni. Al termine dell’incarico gli infermieri sono sottoposti, presso la struttura di assegnazione, ad un nuovo tampone rino-faringeo per poter rientrare nella Regione di domicilio. I contingenti impiegati a supporto delle Regioni sono stati 9 per un totale di 779 infermieri ripartiti come nella tabella allegata, a fronte di circa 1000 convocazioni.

“Le tre Regioni a cui è stato destinato il maggior numero di infermieri sono Lombardia (198); Emilia Romagna (131) e Liguria (104).

“Per quanto riguarda le Regioni di provenienza il numero maggiore di professionisti proviene dal Lazio, seguita dal Veneto e dalla Puglia.

“Il genere dei volontari è in prevalenza maschile e per quanto riguarda l’età il maggior numero è quello compreso tra i 27 e i 40 anni, seguito a stretto giro dalla fascia di età 41-50 anni, ma oltre il 21% sono della fascia di età 51-65 anni” scrive la Fnopi sul suo portale.

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Manovra 2027, Nursing Up: “Le risorse per la sanità sono insufficienti”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. "A quando una svolta? Non…

4 giorni fa

Salute mentale, indagine Nursing Up: “Italia tra i Paesi europei con più sintomi depressivi tra i professionisti sanitari”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. L'Italia è tra i Paesi…

1 settimana fa

Asl BAT: le tematiche riguardanti il personale al centro di un incontro

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Angelo Somma, Giuseppe Zingarelli e Raffaele…

1 mese fa

Asl Taranto, Fials contesta “tagli e decisioni unilaterali”: proclamato lo stato di agitazione

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Taranto. La Fials Taranto proclama ufficialmente lo…

4 mesi fa

Case di comunità, Nursing Up contro Schillaci: “Infermieri dimenticati nella riforma”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nuring Up. «Con la bozza del decreto Schillaci,…

6 mesi fa

Infermieri di confine, Nursing Up boccia la tassa sui frontalieri

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. «La notizia del via libera…

7 mesi fa

This website uses cookies.