Regionali

Galaverna (Opi Cuneo) sulla carenza di infermieri in Piemonte: “Le cause? Scarso riconoscimento professionale e vincolo di esclusività”

“In Piemonte mancano da 3mila a 4mila infermieri e gli iscritti a Opi Cuneo sono 4.800. In pratica, è come se la provincia di Cuneo fosse senza infermieri”. E’ con questo paradosso che Remo Galaverna, presidente di Opi Cuneo, ha spiegato il fenomeno della carenza di infermieri in Piemonte durante il suo intervento a Quarta Parete, trasmissione di TargatoCN e La Voce di Alba.

I motivi della carenza di infermieri nel settore pubblico, causata anche dalla loro fuga verso l’estero o verso il privato, secondo Galaverna, sono di diversa natura: “Innanzitutto di natura economica. Da questo punto di vista manca un adeguato riconoscimento, specie se paragoniamo gli stipendi degli infermieri italiani a quelli dei colleghi stranieri. Un problema aggravato dalla persistenza del vincolo di esclusività, che impedisce di svolgere anche attività privata, magari in qualche struttura per anziani, dove c’è molto bisogno della nostra figura professionale. Questo vincolo, che invece non esiste per i medici, impedisce agli infermieri di arrotondare i propri compensi”.

SCARICA LA TUA TESI


Un altro grosso limite, sempre a detta di Galaverna, è il mancato riconoscimento delle competenze specifiche, conseguite non solo attraverso la laurea triennale, ma spesso anche con il conseguimento, a proprie spese, di uno o più master: “Questo percorso formativo non viene riconosciuto e, di conseguenza, manca la possibilità di un avanzamento di carriera. Sarebbe invece opportuno valorizzare la professione, dandoci per esempio la possibilità di prescrivere non dico farmaci, ma quei presidi che rientrano nelle nostre competenze. Purtroppo oggi un infermiere specializzato non ha alcuna garanzia di lavorare nell’ambito per il quale si è ulteriormente formato”.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Case di comunità, Nursing Up contro Schillaci: “Infermieri dimenticati nella riforma”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nuring Up. «Con la bozza del decreto Schillaci,…

1 mese fa

Infermieri di confine, Nursing Up boccia la tassa sui frontalieri

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. «La notizia del via libera…

1 mese fa

Infermieri di pronto soccorso e distress morale, Nursing Up: “Fallimento che coinvolge anche l’etica dei professionisti”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Non sono più solo stanchi: sono…

1 mese fa

Nursing Up: “Infermieri sono bersaglio di una violenza senza precedenti. Oltre 130mila aggressioni nel 2025”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…

2 mesi fa

Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più in fuga. Canada e Svizzera riaprono la caccia alle nostre eccellenze”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…

2 mesi fa

Long Covid e infermieri, Nursing Up lancia l’allarme sul post-pandemia

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…

2 mesi fa

This website uses cookies.