IL SEGRETARIO FIALS MATERA GIANNI SCIANNARELLA GIUSTIZIATO DALL’OPI MATERA

La Segreteria Fials Matera esprime vicinanza e solidarietà nei confronti del Segretario Gianni Sciannarella colpito ieri da un provvedimento disciplinare assurdo di Sospensione per tre mesi con il quale si tenta di  imbavagliare un forte e attivissimo sindacato presente in provincia di Matera che puntualmente, da anni, denuncia le gravi criticità in cui versa la sanità materana e che spesso ha segnalato un uso abnorme di prestazioni aggiuntive e lo sperpero di risorse da parte del servizio delle professioni di Matera, la cui dirigente era tra coloro che hanno “Colpito” il Segretario Fials.

Ieri 26 ottobre presso OPI (ordine professioni infermieristiche) di Matera l’ultimo atto di una farsa grottesca, organizzata ad arte, per colpire il Segretario della piu’ rappresentativa organizzazione sindacale presente in sanità della Provincia di Matera reo di aver espresso un giudizio di politica sindacale nei confronti dell’attuale direttivo dichiarato “Illegittimo” da SCIANNARELLA verso il quale  è stato presentato ricorso alla Commissione Centrale degli Esercenti le Professioni Sanitarie presso il Ministero della Salute. 

SCARICA LA TUA TESI


“La mia prima ed immediata impressione è stata quella di trovarci al cospetto di una sorta di plotone di esecuzione”. E’ quanto dichiara l’Avv. Gaetano Giampalmo che ha assistito il Segretario della FIALS materana, Gianni Sciannarella, nell’audizione disciplinare tenutasi presso OPI Matera.

“Ho percepito subito un’aria subito molto pesante e tesa da parte di tutti i presenti – l’intero consiglio direttivo composto da una dozzina di componenti con la presenza, tra l’altro e non prevista di un avvocato e della dr.ssa Angela Braia che riveste in ASM il ruolo di dirigente delle professioni sanitarie, assai spesso destinataria di contestazioni del sindacato FIALS  – resa poi evidente dall’inaccettabile provvedimento finale di sospensione di tre mesi inflitto a Sciannarella per il sol fatto di aver definito “illegittimo” lo stesso consiglio direttivo che lo ha cosi giustiziato”. 

“A nulla è valso – prosegue l’Avv. Giampalmo – il tentativo di far ragionare i presenti su alcuni concetti basilari di ogni Ordinamento civile quali la liberà di manifestare, anche in maniera critica, il proprio pensiero, vieppiù se ad esprimersi è un dirigente sindacale; artt. 3, 21 e 39 Cost.”.

E’ prevalso il giustizialismo nella sua forma più pericolosa, è prevalsa la rivalsa in un procedimento disciplinare ispirato e mosso solo dalla voglia di imbavagliare la voce scomoda, di successo perchè fuori da un sistema ormai obsoleto. 

“Dopo averci costretto ad una attesa fuori dalla porta di 50 minuti prima di dare corso all’audizione, il Direttivo ha deliberato in meno di 30 secondi dando lettura di un testo manoscritto di poche righe, evidentemente già precostituito, senza offrire alcun tipo di motivazione. Con compiacimento di tutti i presenti  Sciannarella è stato colpito da una sospensione di tre mesi. La decisione verrà immediatamente impugnata ed avvierò personalmente contatti con la FNOPI e con la ASM  per cercare, con l’Azienda, di attutire al minimo le ripercussioni negative di un provvedimento punitivo che esprime arroganza e spirito  di rivalsa contro chi ha osato mettere in discussione la legittimità dell’attuale direttivo OPI Matera contro cui pende ricorso dinnanzi alla CCEPS  non proposto da Sciannarella.” Cosi conclude l’Avv. Giampalmo.

Redazione NurseTimes

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *