ComunicatiEmilia RomagnaNewsRegionali

Inaugurata Cosmofarma ReAzione – I valori al centro

9-12 settembre 2021 Fiera di Bologna, Centro Servizi – Open Theatre

Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna: “Le farmacie sono state un pilastro molto importante nella lotta alla pandemia. Cosmofarma è da sempre un appuntamento fondamentale nel suo settore. Quest’anno lo è ancora di più, alla luce della drammatica pandemia che stiamo ancora affrontando, potendo però contare sui vaccini: un’occasione per fare il punto con i migliori professionisti italiani e non solo e confrontarci sulla sanità del futuro.

 Bologna, 9 settembre 2021- Inaugurata a Bologna Cosmofarma ReAzione – I Valori al centro che da oggi fino a domenica 12 settembre proporrà un ricco calendario di incontri, dibattiti, convegni dedicati al mondo farmacia.Eccezionalmente in contemporanea con Sana-Salone internazionale del biologico e del naturale e Onbeauty by Cosmoprof, Cosmofarma ReAzione punta sulla capacità di ripresa di un comparto che in questi due ultimi anni ha subito una forte evoluzione e il cui mercato mostra una chiara tendenza alla ripresa: il canale Farmacia ha fatto registrare, anche in estate, un trend in crescita, +5%, rispetto al 2020 e in recupero anche rispetto allo stesso periodo del 2019, +2,9%, secondo i dati New Line RDM

SCARICA LA TUA TESI


Il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, intervenuto oggi alla cerimonia di inaugurazione della quattro giorni, ha sottolineato il ruolo svolto da Cosmofarma: “Cosmofarma è da sempre un appuntamento fondamentale nel suo settore. Quest’anno lo è ancora di più, alla luce della drammatica pandemia che stiamo ancora affrontando, potendo però contare sui vaccini: un’occasione per fare il punto con i migliori professionisti italiani e non solo e confrontarci sulla sanità del futuro. Un modello che va reso a misura di cittadino, ancor più inclusivo e che garantisca a tutti l’accesso ai servizi, puntando sulla medicina di territorio.

La ripartenza deve basarsi su massicci investimenti nella sanità pubblica e universalistica“. Si è soffermato sul ritorno in presenza delle fiere e sull’importanza di questo settore per la regione: “Il ritorno delle Fiere in presenza è un’ottima notizia e un fondamentale segnale di fiducia per un settore che ha sofferto moltissimo durante la pandemia. In questi giorni tornano in presenza manifestazioni storiche, come è questa, e ci tengo a ringraziare gli organizzatori per aver tenuto duro e non essersi arresi di fronte a enormi difficoltà. Anzi, hanno saputo resistere e organizzare kermesse di livello internazionale garantendo la totale sicurezza per operatori e visitatori.

L’Emilia-Romagna, insieme al Veneto e alla Lombardia, ospita la stragrande maggioranza delle fiere italiane, strumenti fondamentali per supportare il Made in Italy e le esportazioni di filiere che sono eccellenze non solo nella nostra Regione, ma in tutto il mondo” e ha poi concluso soffermandosi sul ruolo svolto dai farmacisti in pandemia e sulla recente possibilità di vaccinare anche in farmacia: “Le farmacie sono state un pilastro molto importante nella lotta alla pandemia. Il loro ruolo è stato di fondamentale supporto alla struttura sanitaria regionale, offrendo un contributo di competenza e professionalità.

Qualità alle quali si unisce la capacità di accogliere il pubblico, dato che si trovano in prima linea e spesso sono il primo sportello a cui i cittadini si rivolgono per avere chiarimenti e spiegazioni. Insieme abbiamo stipulato accordi su tamponi e, negli ultimi giorni, anche sui vaccini, che dal 7 settembre in Emilia-Romagna possono essere fatti anche nelle farmacie: contiamo sulle farmacie, che sono i presidi sanitari più diffusi e capillari sul territorio, per accelerare ancora di più la campagna vaccinale“. Il Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Manlio di Stefano, nel suo intervento video registrato, ha sottolineato come l’avvio delle tre manifestazioni di oggi, Cosmofarma ReAzione, OnBeauty by Cosmoprof e Sana, “dimostri la volontà delle aziende di rilanciare il business” e di mettere assieme “tre filiere di eccellenza e portarle all’estero”, grazie a una “vetrina privilegiata che è anche momento di incontro per le imprese”.

 Ha partecipato all’inaugurazione Gianpiero Calzolari, Presidente di Bologna Fiere, che ha salutato il via alle manifestazioni con “soddisfazione ed emozione”. Visitando i padiglioni, ha aggiunto, “avrete tutti la sensazione di partecipare a un momento importante per il Paese e per il territorio”. Carlo Ferro, Presidente agenzia ICE – Italian Trade & Investment Agency ha infine fatto notare che “se le fiere ripartono è grazie al coraggio delle imprese e alla tenacia degli organizzatori”. “Cosmofarma rappresenta da sempre un momento di incontro di grande rilevanza per la farmacia italiana e per i farmacisti che operano sul territorio.

Ma l’edizione di quest’anno assume una valenza ancora più significativa dopo la pesante battuta di arresto determinata dalla pandemia nel 2020: possiamo finalmente confrontarci in presenza e non più attraverso la mediazione di piattaforme digitali. Questo è un forte segnale di incoraggiamento per la ripartenza del sistema salute italiano e del nostro Paese. Soprattutto è un incentivo per le farmacie e i farmacisti italiani a proseguire sul solco della strada intrapresa durante la crisi: stiamo infatti raccogliendo i frutti dell’impegno profuso in questi lunghi e difficili mesi che ci hanno visti protagonisti nel garantire assistenza e dare risposte ai bisogni dei cittadini”, ha dichiarato Andrea Mandelli Presidente della Federazione Nazionale dei Farmacisti Italiani (FOFI), a margine dell’inaugurazione.

Ultimi articoli pubblicati

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *