Comunicati

Le proposte al parlamento europeo per una riforma della sanità, che parta dai lavoratori

Fials è felice di annunciare la chiusura dei lavori di “Together Building, il futuro della partecipazione dei lavoratori nel settore dei servizi sanitari”, il progetto europeo che ambisce a dettare delle linee guida che i legislatori del Parlamento Europeo possano seguire per normare il futuro di chi opera in Sanità. Il documento che ne è scaturito, con un ampissimo contributo dei delegati Confsal-Fials, parte da un presupposto: il modello dirigenziale e gestionale in pandemia ha mostrato tutta la sua debolezza, fallendo. Gli operatori sanitari si sono trovati senza DPI, a fronteggiare un deficit organizzativi garantendo la tenuta di un sistema al collasso.  

Seguendo la direzione della Commissione Europea che nel Quadro strategico dell’UE per la sicurezza e la salute sul lavoro 2021-2027, approvato il 28 giugno, insiste sulla necessità di anticipare e gestire il cambiamento, migliorare la prevenzione degli infortuni e delle malattie sul lavoro e aumentare la preparazione per possibili future crisi sanitarie, attraverso un’attuazione efficace del dialogo sociale e la partecipazione dei lavoratori, i relatori hanno siglato un documento che predispone le basi per il pieno coinvolgimento, la partecipazione e la rappresentanza dei lavoratori nelle aziende attraverso:   

SCARICA LA TUA TESI


– il rafforzando le procedure di informazione e consultazione, riesaminando le carenze esistenti nella loro applicazione nei diversi Stati membri dell’Unione e nei paesi candidati;  

– il rafforzamento del ruolo dei sindacati e delle rappresentanze dei lavoratori nel settore sanitario;  

– un quadro di sanzioni efficaci per i datori di lavoro nel settore sanitario per gravi violazioni del diritto all’informazione e alla consultazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti;  

– la promozione di una Direttiva sulla Contrattazione Collettiva per l’intera Unione Europea che elimini le attuali limitazioni in questo settore;  

– promuovere l’elaborazione di uno Statuto Quadro dell’Unione Europea per i professionisti del settore sanitario;  

– promuovere l’adozione di una Direttiva dell’Unione Europea in materia di sicurezza e salute concernente i rischi psicosociali nel settore sanitario da estendere agli Stati membri e ai paesi candidati, favorendo l’inclusione della normativa comunitaria nelle rispettive legislazioni nazionali.  

Ricordiamo che l’engagement, definito come “uno stato mentale positivo e di soddisfazione rispetto al proprio lavoro” è lo strumento più efficace di un buon management, a beneficio dei propri lavoratori e per il miglioramento delle performance. Il Covid deve averci insegnato il valore della comunicazione interna.  

Il Segretario generale Giuseppe Carbone: “Per troppi anni ci siamo imbattuti nelle resistenze delle aziende sanitarie. I lavoratori della sanità una risorsa irrinunciabile per il Paese, il cambiamento, la loro inclusione nei processi decisionali, quei processi che ricadono direttamente sulle loro vite, non è più procrastinabile. Siamo andati in Europa per questo e siamo convinti che da Bruxelles arriveranno presto buone notizie”.  

Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Infermieri importati da Bertolaso, Nursing Up: “Dopo 5 mesi occorre ancora un tutor bilingue”

Salute, Nursing Up De Palma. «Nostro viaggio-indagine nella realtà dei primi infermieri sudamericani arrivati lo…

2 giorni fa

Carenza di oss in Asl 5 Spezzino, Fials: “Turni di notte scoperti e infermieri demansionati. Assunzioni subito”

“La popolazione spezzina merita un'assistenza sanitaria migliore e più completa, e gli operatori migliori condizioni…

2 giorni fa

Asst Sette Laghi, nuova iniziativa per far fronte alla carenza di personale sanitario: 15 alloggi a canone agevolato per i dipendenti degli ospedali

Per far fronte alla carenza di personale sanitario l'Asst Sette Laghi, spalleggiata da Regione Lombardia e…

2 giorni fa

Toscana, situazione esplosiva nelle carceri: aumentano le aggressioni a infermieri e oss

"La situazione nelle carceri, non solo di Sollicciano a Firenze, ma anche della Dogaia di…

2 giorni fa

Emergenza sala operatoria all’Ospedale Annunziata di Cosenza: infermieri in fuga, tutti chiedono il trasferimento

Nella Sala Operatoria dell'Ospedale Annunziata di Cosenza è scoppiata un'emergenza senza precedenti. Un numero significativo…

3 giorni fa

Infermieri aggrediti a Bari, Galante (M5S): “Audizioni con Opi, Asl e Dipartimento Salute per capire come intervenire”

Nel Pronto Soccorso dell’ospedale Di Venere a Bari, due infermieri sono stati vittime di un’aggressione…

3 giorni fa

This website uses cookies.