OSS

Liguria, istituito l’elenco regionale degli OSS

L’iscrizione al nuovo registro, che va aggiornato ogni sei mesi, è volontaria e non costituisce titolo per l’esercizio dell’attività.

La Giunta della Regione Liguria, su proposta della vicepresidente e assessore alla Sanità, Sonia Viale (foto), ha approvato la delibera che istituisce l’elenco regionale degli operatori socio-sanitari, da aggiornare ogni sei mesi, in attuazione della legge approvata all’unanimità dal Consiglio il 17 dicembre scorso.

SCARICA LA TUA TESI


L’iscrizione è volontaria – non costituisce titolo per l’esercizio dell’attività – e si effettua presentando un’autocertificazione che attesti i titoli che abilitano all’esercizio della professione. Di questi ultimi si verificherà poi la veridicità attraverso controlli periodici a campione. Tra i requisiti richiesti, oltre all’assolvimento dell’obbligo scolastico, l’acquisizione del titolo in Liguria o, in alternativa, lo svolgimento del lavoro o la residenza in territorio ligure. Il richiedente dovrà inoltre allegare alla domanda di iscrizione una fotocopia dell’attestato di qualifica ottenuto e la dichiarazione relativa alla denominazione dell’istituto in cui l’ha conseguito.

L’assessore Viale ha dichiarato: “L’istituzione di questo elenco nasce dall’esigenza, manifestata anche dagli organi rappresentativi del settore, di fare chiarezza rispetto a momenti di confusione sul titolo di oss, o di scarsa conoscenza dei titoli corretti che abilitano all’esercizio di questa professione. Ritengo sia un valido aiuto, non solo per i singoli cittadini, ma anche per associazioni ed enti gestori, per orientarsi rispetto a chi è effettivamente oss, a tutela di chi svolge questa importante professione e dei pazienti. Questo registro costituisce una specificità ligure, perché siamo tra le poche Regioni a offrire questa opportunità. Si tratta di una figura di sempre maggiore rilievo nel nostro sistema sanitario. Nei prossimi mesi avvieremo le procedure per il concorso rivolto agli operatori socio-sanitari, per i quali abbiamo graduatorie vecchie e in esaurimento”.

Antonio Russo

Fonte Nurse Times

Antonio Russo

Antonio Russo

Post recenti

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in pericoloso boomerang”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

3 giorni fa

Buoni pasto in Asl Viterbo, sentenza storica sancisce il diritto degli infermieri

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

3 giorni fa

Fnomceo: “Senza numero chiuso, migliaia di medici disoccupati”

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

3 giorni fa

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a Medicina, Infermieristica e altri corsi sanitari

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all'unanimità il testo…

3 giorni fa

Pozzuoli (Napoli): paziente picchia una oss e marito devasta il Pronto soccorso

Nuovo episodio di violenza ai danni del pesonale sanitario nel Napoletano, per l'esattezza all'ospedale Santa…

5 giorni fa

Pesaro, donna picchia un’infermiera e scatena il caos in Pronto soccorso

Nella notte tra sabato e domenica una 32enne di origini straniere, apparentemente senza motivo, ha…

5 giorni fa

This website uses cookies.