OSS

Lombardia, sì al registro degli oss. Mammì (M5S): “Così si tutela la professionalità degli operatori socio-sanitari e si migliora l’offerta sanitaria”

Parere favorevole sulla mozione che impegna la Regione a istituire l’Elenco telematico.

Sì all’unanimità alla mozione del M5S Lombardia che impegna la Regione a istituire l’Elenco regionale telematico degli operatori socio-sanitari.

SCARICA LA TUA TESI


Gregorio Mammì (foto), consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: “Durante questa recente emergenza abbiamo spesso sentito parlare di eroi: medici e infermieri. Ci si è dimenticati purtroppo degli operatori socio-sanitari. Anche loro in prima linea nelle strutture sanitarie, sono stati preziosi per combattere il coronavirus. Anche per questo è assolutamente necessario che le istituzioni regionali assumano iniziative funzionali a valorizzare appieno la figura professionale dell’operatore socio-sanitario”.

E ancora: “Sul tema avevo presentato una proposta di legge che ha anticipato i tempi: un registro, ancorché su base volontaria, avrebbe consentito a Regione Lombardia un monitoraggio in tempo reale delle risorse umane disponibili, ed eventualmente di implementarne la formazione sulla base delle effettive necessità del sistema sanitario. Mi auguro che questa mozione si traduca rapidamente in un elenco che consenta finalmente di tutelare le professionalità degli operatori socio-sanitari. Ovviamente questo è solo il primo passo per garantire l’adeguato riconoscimento a questi professionisti. Siamo sicuri che l’elenco telematico aiuterà a favorire le prospettive occupazionali degli aspiranti interessati a operare nel territorio regionale, con ricadute positive sull’offerta socio-sanitaria a tutti i lombardi”.

Redazione InfoNurse

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Case di comunità, Nursing Up contro Schillaci: “Infermieri dimenticati nella riforma”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nuring Up. «Con la bozza del decreto Schillaci,…

1 mese fa

Infermieri di confine, Nursing Up boccia la tassa sui frontalieri

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. «La notizia del via libera…

1 mese fa

Infermieri di pronto soccorso e distress morale, Nursing Up: “Fallimento che coinvolge anche l’etica dei professionisti”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Non sono più solo stanchi: sono…

1 mese fa

Nursing Up: “Infermieri sono bersaglio di una violenza senza precedenti. Oltre 130mila aggressioni nel 2025”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…

2 mesi fa

Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più in fuga. Canada e Svizzera riaprono la caccia alle nostre eccellenze”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…

2 mesi fa

Long Covid e infermieri, Nursing Up lancia l’allarme sul post-pandemia

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…

2 mesi fa

This website uses cookies.