Comunicati

Mammì: “Anche la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche sottolinea l’importanza di una nuova formazione per gli operatori socio sanitari”

“Nell’ultima audizione della Commissione sanità sono stati auditi i rappresentanti della Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche (FNOPI) e anche loro hanno sottolineato l’importanza di nuovi percorsi per la formazione degli operatori socio sanitari (O.S.S). Lo avevamo già segnalato per l’emergenza dell’Assistenza domiciliare integrata che al momento è in panne perché le famiglie non riescono a trovare professionisti adeguatamente formati, specialmente per seguire minori con disabilità.

Oggi abbiamo l’occasione di risolvere i problemi derivati dall’impostazione della legge 23, è la nostra ultima occasione per istituzionalizzare un valore preminente al servizio infermieristico, che in Lombardia conta su 60mila operatori, svilito invece dalle politiche degli ultimi anni”, così Gregorio Mammì, consigliere regionale del M5S Lombardia.

SCARICA LA TUA TESI


Il consigliere regionale aggiunge: “I temi per rivalutare l’importanza di queste figure professionali sono tanti: dai contratti, alla programmazione, per finire con il ruolo che avranno nelle case della comunità progettate dal Piano di ripresa e resilienza. Ma la formazione degli Oss è senza dubbio tra le priorità vista la disponibilità delle organizzazioni infermieristiche che hanno sottolineato come la figura degli operatori socio sanitari sia nata come aiuto all’infermiere, dunque la loro formazione deve essere impostata in relazione alle professionalità con cui lavoreranno. Riuscire ad ampliare le specializzazioni degli Oss potrebbe aiutare a colmare i buchi di organico che si prospettano come stabili: oggi molti infermieri e Oss sono impegnati nelle vaccinazioni, ma domani saranno impegnati in altri servizi.

Abbiamo dato la disponibilità della Commissione a continuare la collaborazione con le associazioni di categoria, speriamo solo che la maggioranza sia collaborativa e fattiva, come auspicato dagli stessi rappresentanti degli operatori sanitari”.

Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Fentanyl, scatta l’allarme anche in Italia

Negli Stati Uniti è una vera e propria epidemia, che provoca oltre 100mila morti l'anno.…

1 giorno fa

Donna morì per le complicanze del Covid: due medici condannati per omissione di atti d’ufficio

Con verdetto pronunciato al termine del rito abbreviato il gup di Trani, Anna Lucia Altamura,…

1 giorno fa

Disabile muore soffocato in auto: nipote prende a pugni un infermiere del 118

Un 52enne disabile, residente a Cervaro (Frosinone), è morto per soffocamento a causa di un boccone…

1 giorno fa

Bonus 100 euro rimandato: il Governo gioca d’anticipo per la stabilità economica

In una recente conferenza stampa il viceministro dell’Economia e delle finanze, Maurizio Leo (foto), ha…

1 giorno fa

Infermiera storica del 118 abbandona: “Stanca di aggressioni, mobbing, turni massacranti”

Nel Salernitano, un grido di dolore e di protesta risuona nel settore sanitario. Anna Vignolo,…

2 giorni fa

Aggrediscono i sanitari e aprono una diretta su TikTok dicendo di essere stati aggrediti dagli infermieri

L’associazione "Nessuno Tocchi Ippocrate" denuncia l’aggressione n. 14 del 2014 nei confronti di infermieri e…

2 giorni fa

This website uses cookies.