Regionali

Medico tenta di baciare una paziente e le dice: “Hai l’ansia perché fai poco sesso”. Interdetto e indagato per violenza sessuale

Il gip del Tribunale di Foggia, Carlo Protano, ha interdetto dall’esercizio della professione per la durata di sei mesi il dottor Domenico Spada, medico 68enne di Lucera, fino a qualche giorno fa in servizio presso la guardia medica cittadina. Il pm Rosa Pensa gli contesta il reato di violenza sessuale, aggravata dal fatto di aver agito come incaricato di pubblico servizio nell’esercizio delle sue funzioni.

L’episodio incriminato risale al 10 dicembre scorso, quando le telecamere di videosorveglianza installate nell’ambulatorio filmarono il medico mentre rubava un bacio sulla guancia a una paziente poco più che trentenne e il successivo tentativo di baciarla sulla bocca.

Ascoltata dai carabinieri il 10 febbraio, la donna ha raccontato di essersi presentata in guardia medica perché colta da un attacco di panico: “A quel punto il dottor Spada mi ha chiesto se fossi single o sposata. Il medico diceva di aver capito il mio problema, a suo dire dovuto al fatto che non facevo sesso”. E lei, sentendosi a disagio, gli avrebbe risposto: “Non sono venuta qui per avere lezioni sessuali, me ne vado”.

SCARICA LA TUA TESI


Il dottor Spada, però, l’avrebbe convinta a trattenersi, versando in un bicchiere 25 gocce di En, un sedativo generalmente utilizzato per calmare l’ansia. La paziente, temendo che la dose potesse essere troppo alta, ne avrebbe assunto solo metà. “Quelle gocce -continua il suo racconto -, oltre a rilassarmi, mi avevano un po’ intontita”. Il medico avrebbe così ripreso il discorso “legato alla mia sfera sessuale”.

Sulla vicenda è intervenuta la direzione generale dell’Asl Foggia: “La Asl ha provveduto immediatamente ad applicare la misura cautelare dell’interdizione dai pubblici uffici disposta dalla magistratura nei confronti del medico. Contestualmente ha avviato una indagine interna volta alla più approfondita conoscenza dei fatti, riservandosi ogni più opportuno provvedimento”.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Carbone (Fials): “Risorse insufficienti”

Rinnovo contratto sanità pubblica, Carbone (FIALS): "Risorse Insufficienti, il Governo stanzi maggiori risorse economiche per…

10 ore fa

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Vannini (Cgil): “Mancano le risorse”

Nella mattinata di ieri si è tenuto il terzo incontro di trattativa sul Contratto 2022-2024,…

12 ore fa

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, terza giornata di trattative. Nursing Up: “Raddoppiare l’indennità di specificità infermieristica”

Nursing Up: "Serve un provvedimento di emergenza da parte del Governo. Stanziare almeno 452 milioni…

14 ore fa

Jesolo (Venezia), minacce agghiaccianti ai medici di guardia: “Stanotte voi due morirete”

Nella notte di sabato scorso l’ospedale di Jesolo è stato teatro di un evento agghiacciante:…

15 ore fa

Verona, torna l’incubo citrobacter tra i neonati della Terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

1 giorno fa

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

"L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento per migliorare le…

1 giorno fa

This website uses cookies.