Migep: Modifica della denominazione degli oss da operatori di interesse sanitario a operatori socio sanitari in area socio sanitaria

Il Parlamento ha approvato la legge di conversione del Decreto “sostegni bis”, che riconosce il ruolo socio-sanitario agli operatori sociosanitari dipendenti delle Aziende Sanitarie e altri Enti del SSN.

Queste figure, indispensabili per l’integrazione socio-sanitaria, vengono valorizzate con il giusto riconoscimento giuridico e il proprio ruolo nel sistema assistenziale aggiungendosi ai precedenti ruoli: sanitario, tecnico, professionale, amministrativo e della ricerca.

SCARICA LA TUA TESI


Con la conversione in legge del decreto legge “sostegni bis”, diviene norma di Stato l’istituzione del ruolo sociosanitario per gli oss, affrancandoli dal preesistente inquadramento desueto e fuorviante nel ruolo tecnico.

Le scriventi, valutando l’importante traguardo per la valorizzazione di questi operatori, chiedono che si arrivi tempestivamente a una revisione vera del profilo dell’oss, modificandone la denominazione: “operatori di interesse sanitario” in “operatori socio sanitari” in area socio sanitaria, prevista dalla legge 3/18.

Si chiede inoltre di collocare tutti gli operatori socio sanitari che operano nel settore pubblico, privato, terzo settore, nel sociale e presso le Aziende dei Servizi alla Persona in area socio sanitaria col ruolo di operatore socio sanitario, per il giusto riconoscimento professionale e contrattuale nell’elenco delle nuove professioni, istituita sulla piattaforma di codesto Dicastero. Si favorirà la reale integrazione “ruolo sociosanitaria” per tutta la professione oss, attraverso una disposizione interministeriale. 

 Federazione Nazionale migep, SHC OSS Minghetti Angelo

Ultimi articoli pubblicati

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *