Regionali

Nursing Up – A Verduno mancano mezzi pubblici adeguati.

Vanno creati collegamenti da Alba e Bra almeno ogni mezz’ora già a partire dalle 6,30 di mattina e fino alle 11 di sera.

Il nuovo ospedale di Verduno, che in periodo post Covid sta velocemente procedendo verso una completa operatività in tutte le sue funzioni, ha urgente necessità di essere servito da un servizio di mezzi pubblici da Alba e Bra che consenta a operatori, lavoratori, pazienti e parenti, di raggiungere la struttura in modo adeguato senza intasare le vie d’accesso con le auto. Chiediamo un servizio pubblico adeguato per frequenza e orari, che preveda arrivi già dalle 6,30 di mattina e passaggi anche dopo le 11 di sera con frequenze almeno ogni mezz’ora.

Come Nursing Up, sindacato degli Infermieri e delle professioni sanitarie, stiamo raccogliendo tante segnalazioni dei professionisti della sanità che hanno già iniziato a lavorare a Verduno e che lamentano la scarsità dei collegamenti pubblici per il nuovo ospedale.

SCARICA LA TUA TESI


Il Segretario Regionale Piemonte e Valle d’Aosta del Nursing Up, Claudio Delli Carri spiega: “Verduno sta procedendo verso il pieno regime e già dal 18-19 luglio tutti i trasferimenti di operatori, professionisti della sanità, lavoratori, e anche di pazienti, dovrebbe essere completato. Ciò significa che a Verduno, potenzialmente, potranno gravitare giornalmente migliaia di persone tra chi lavora, tra l’altro su più turni, chi va a fare visite, tra parenti o congiunti dei pazienti, e chi viene ricoverato. Migliaia di persone che devono poter raggiungere la struttura. Insomma, si rischia il caos di auto, è quindi evidente la necessità di un sistema di collegamento con i mezzi pubblici da Alba e Bra che sia fruibile e adeguato, per frequenza e orari, sia per i lavoratori sia per chi deve recarsi in ospedale.

Attualmente – prosegue Delli Carri – è in fase di sperimentazione un servizio da Bra con un passaggio ogni ora e da Alba addirittura con un passaggio solo ogni due ore. Il tutto al di fuori degli orari di lavoro mattutini e serali. Ciò è ampiamente insufficiente. Chiediamo, dunque, al presidente della Regione e all’assessorato di attivarsi subito per creare un servizio di mezzi pubblici che serva l’ospedale di Verduno da Alba e Bra, che abbia passaggi almeno ogni mezz’ora con il primo collegamento all’ospedale entro le 6,30 di mattina per poi proseguire almeno fino alle 11 di sera. Si tratta di una necessità urgente in vista della piena operatività dell’ospedale”.

La Redazione Info Nurse

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Fentanyl, scatta l’allarme anche in Italia

Negli Stati Uniti è una vera e propria epidemia, che provoca oltre 100mila morti l'anno.…

5 ore fa

Donna morì per le complicanze del Covid: due medici condannati per omissione di atti d’ufficio

Con verdetto pronunciato al termine del rito abbreviato il gup di Trani, Anna Lucia Altamura,…

7 ore fa

Disabile muore soffocato in auto: nipote prende a pugni un infermiere del 118

Un 52enne disabile, residente a Cervaro (Frosinone), è morto per soffocamento a causa di un boccone…

9 ore fa

Bonus 100 euro rimandato: il Governo gioca d’anticipo per la stabilità economica

In una recente conferenza stampa il viceministro dell’Economia e delle finanze, Maurizio Leo (foto), ha…

11 ore fa

Infermiera storica del 118 abbandona: “Stanca di aggressioni, mobbing, turni massacranti”

Nel Salernitano, un grido di dolore e di protesta risuona nel settore sanitario. Anna Vignolo,…

1 giorno fa

Aggrediscono i sanitari e aprono una diretta su TikTok dicendo di essere stati aggrediti dagli infermieri

L’associazione "Nessuno Tocchi Ippocrate" denuncia l’aggressione n. 14 del 2014 nei confronti di infermieri e…

1 giorno fa

This website uses cookies.