Comunicati

On. Mammì (M5S): vaccinare gli operatori sanitari e di interesse sanitario per la tutela della salute

Nel corso della discussione in Aula per l’approvazione del Decreto Vaccini, è stato accolto l’Ordine del Giorno della deputata pentastellata, Stefania Mammì, volto a impegnare il Governo a chiarire la norma del Decreto che introduce l’obbligo vaccinale contro il COVID-19  per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività’ nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali. 


On. Mammì: “Vaccinare per tutelare la salute degli operatori. L’interpretazione della norma ha creato problemi nelle varie regioni perché non era chiaro capire chi fossero gli interessati a questo obbligo. Stando ad un’interpretazione strettamente letterale del decreto legge, l’obbligo ricadrebbe solo sulla categoria ristretta di operatori di interesse sanitario che riguarda tre figure: massofisioterapisti, operatori sociosanitari e assistenti di studio odontoiatrico.

SCARICA LA TUA TESI


Con l’odg  sollecito il Governo a definire meglio l’ambito di applicazione della norma che prevede l’obbligo vaccinale per estendere la cerchia degli obbligati al vaccino anche ai lavoratori  che non sono sono operatori sanitari in senso stretto, pur lavorando all’interno di strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio assistenziali, farmacie, parafarmacie e studi professionali. Ritengo che l’obbligo vaccinale debba essere esteso anche a queste categorie, altrettanto meritevoli di essere adeguatamente protette al pari delle altre, per sé stesse e per la sicurezza di chi entra in contatto con loro”. conclude l’On. Mammì.

Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Nursing Up: “Infermieri sono bersaglio di una violenza senza precedenti. Oltre 130mila aggressioni nel 2025”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…

2 giorni fa

Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più in fuga. Canada e Svizzera riaprono la caccia alle nostre eccellenze”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…

4 giorni fa

Long Covid e infermieri, Nursing Up lancia l’allarme sul post-pandemia

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…

1 settimana fa

Sanità di prossimità, indagine Nursing Up: “Sistema Italia in netto ritardo rispetto all’Europa e pieno zeppo di lacune”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. "L’Europa ha costruito una sanità territoriale…

1 settimana fa

Missione Salute Pnrr, Nursing Up: “Un’auto dalla carrozzeria scintillante, ma senza il motore”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il rischio di non centrare i…

2 settimane fa

Nursing Up: “Furto di talenti sanitari: l’Europa adotta gli infermieri italiani prima ancora della laurea”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Immaginate di coltivare un frutteto per…

3 settimane fa

This website uses cookies.