La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) ha sottoscritto un protocollo di intesa con la Federazione italiana judo, lotta, karate, arti marziali (FIJLKAM), aprendo nuove prospettive per la formazione e il benessere psicofisico degli infermieri e degli infermieri pediatrici. L’accordo si fonda sulla comune volontà di “favorire la cultura del benessere e della consapevolezza personale all’interno della comunità infermieristica attraverso la cura del proprio corpo, identificando nello strumento della formazione e dell’esercizio fisico il veicolo principale per la cura di sé e dello sviluppo professionale”.
Al centro della convenzione vi è un approccio innovativo alla formazione. Come evidenziato nel protocollo, tale pratica “contribuisce a sviluppare una maggiore consapevolezza e senso di equilibrio interiore, sia operativa che psicologica, nello svolgimento dell’assistenza e delle attività professionali”.
Particolare rilevanza assume la dimensione etica ed educativa dell’iniziativa. Fnopi e FIJLKAM “riconoscono l’importanza dello sport come strumento di inclusione e benessere per tutte le persone”, impegnandosi a sviluppare progetti specifici rivolti a persone con disabilità, minori in situazioni di fragilità e altre categorie vulnerabili. L’accordo valorizza lo sport come strumento di socialità, promuovendo attività rivolte “a tutto il personale infermieristico ed ai loro familiari» e favorendo «la partecipazione ai corsi del personale in servizio anche al fine di stimolare l’esercizio di pratiche sportive”.
Sul piano pratico, la convenzione prevede significativi benefici per gli iscritti Fnopi. La FIJLKAM si impegna a garantire “condizioni agevolate per la partecipazione degli iscritti Fnopi ai corsi di formazione”, includendo “riduzione delle quote di iscrizione, accesso prioritario ai corsi, e possibilità di usufruire di pacchetti formativi dedicati”. Inoltre sono previste convenzioni territoriali per “l’uso agevolato di palestre affiliate alla FIJLKAM” e il coinvolgimento degli Ordini delle professioni infermieristiche (Opi) a livello provinciale nella promozione di corsi formativi locali.
L’intesa apre anche prospettive di ricerca congiunta “sui temi della salute, del benessere psicofisico e della prevenzione”, con la possibilità di attivare studi pilota, pubblicazioni scientifiche e collaborazioni con università e centri di ricerca. Questa convenzione rappresenta “un modello innovativo di collaborazione tra professione infermieristica e mondo sportivo, fondato sui valori comuni di rispetto, etica, inclusione e promozione della salute”, contribuendo a costruire una comunità professionale più consapevole e preparata.
Per l’adesione si possono contattare i referenti Opi e i presidenti dei comitati regionali FIJLKAM.
Redazione InfoNurse
Fonte: Nurse Times
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nuring Up. «Con la bozza del decreto Schillaci,…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. «La notizia del via libera…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Non sono più solo stanchi: sono…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…
This website uses cookies.