Puglia: solo i medici di discipline affini o equipollenti a Medicina d’urgenza potranno prestare servizio nei P.S.
La regione Puglia chiarisce con una nota quali sono i medici che potranno essere chiamati a svolgere turni nei pronto soccorso regionali
UIL FPL medici esulta “BENE IL CHIARIMENTO E IL PASSO INDIETRO DELLA REGIONE SUI TURNI DEI MEDICI AL PRONTO SOCCORSO“
“Dopo la forte alzata di scudi delle Organizzazioni sindacali della Dirigenza medica e sanitaria, la Regione Puglia con una nota di chiarimento a firma dell’Assessore alla Sanità Rocco Palese, fa un netto passo indietro” affermano Cosimo Lodeserto e Nicola Amati della Segreteria territoriale della UIL FPL Medici di Taranto.
Con la nota di chiarimento si stabilisce che solo i Dirigenti medici “di discipline affini o equipollenti a Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza” potranno prestare servizio nei Pronto Soccorso.
Il risultato ottenuto è frutto del grande lavoro della Rappresentanze sindacale che ha lanciato sin da subito un forte grido d’allarme.
La vertenza Pronto Soccorso è e resta aperta, affermano Cosimo Lodeserto e Nicola Amati, e va risolta attuando miglioramenti organizzativi e garantendo una maggiore sicurezza degli operatori nei luoghi di cura.
La pressione nei Pronto Soccorso è ancora alta, vi è ancora un imbuto negli accessi e bisogna intervenire immediatamente, affermano ancora con durezza i due Dirigenti medici Cosimo Lodeserto e Nicola Amati.
La nostra denuncia e quindi il rischio di vedere sottratte dalle varie Unità Operative dirigenti Medici da destinare al Pronto Soccorso, è stato scongiurato e per questo ci riteniamo soddisfatti dell’azione di tutela posta in essere nelle ultime settimane.
La Segreteria regionale della UIL FPL Puglia richiederà l’attivazione di un confronto regionale con al centro la gestione delle criticità nei Pronto Soccorso e la carenza di Medici specialisti, che purtroppo dalle analisi prospettiche fatte sappiamo già che non finirà a breve, ma anzi è destinata a perdurare nel tempo.
La UIL FPL Taranto sono mesi che denuncia la gravissima situazione in cui versa il Pronto Soccorso di Taranto, per questo non arretreremo di un millimetro dalla nostra azione di tutela sindacale.
Redazione InfoNurse
- Tutto pronto per il terzo Congresso nazionale Fnopi (20-22 marzo): attesi a Rimini 5mila infermieri. Nurse Times c’è
- Terzo Congresso nazionale Fnopi: appuntamento a Rimini dal 20 al 22 marzo
- Nursing Up dice no all’assistente infermiere: “Al sistema sanitario servono professionisti qualificati, non soluzioni al ribasso”
- Rsa degli orrori a Dizzasco (Como), parla l’ex dipendente che ha denunciato: “Sento ancora le grida degli anziani maltrattati”
- Assistente infermiere, Zega (Fnopi): “Riduce il rischio di demansionamento”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":
