ComunicatiLombardiaRegionali

Rsu 2025, Fials protagonista in Lombardia: circa 7.100 preferenze su 65.000 votanti

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Lombardia.

Fials Lombardia celebra un risultato storico nelle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali initarie (Rsu), appena concluse in ambito sanitario. Con circa 7.100 voti ottenuti su 65.000 votanti complessivi in Lombardia, Fials conferma il proprio ruolo di protagonista nel panorama sindacale regionale, raggiungendo una quota superiore all’11% del totale dei voti espressi.

Il dato non è solo numerico, ma anche politico: Fials si conferma il primo sindacato autonomo in Lombardia. Un primato che certifica la qualità del lavoro svolto quotidianamente nelle strutture sanitarie e il radicamento crescente della sigla tra operatori, tecnici, amministrativi e infermieri.

SCARICA LA TUA TESI


A questo risultato si aggiunge un elemento ancora più significativo: circa l’8% di incremento su base regionale rispetto alle Rsu 2022, con punte che in alcune province hanno superato il 32%, segnando un’espansione senza precedenti della rappresentanza Fials.

“Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato, che ci vede oggi come la prima forza sindacale autonoma in Lombardia – dichiara Roberto Gentile, segretario generale di Fials Lombardia –. Un risultato che ci sprona a proseguire con serietà, competenza e credibilità nel nostro lavoro quotidiano. Continueremo a impegnarci per rappresentare al meglio i lavoratori della sanità lombarda, dando voce alle loro istanze in ogni provincia della regione”.

Il risultato assume particolare rilievo in realtà simboliche e strategiche della sanità pubblica lombarda, dove Fials si attesta come sindacato egemone, a partire da istituzioni di eccellenza quali il Policlinico di Milano, l’Irccs San Matteo di Pavia e il Gaetano Pini di Milano, dove la crescita del consenso ha superato le aspettative e consolidato la posizione della sigla tra i dipendenti.

Fials Lombardia, forte del sostegno ricevuto, guarda ora al futuro con rinnovata determinazione. Il sindacato intende rafforzare ulteriormente la propria presenza sul territorio e farsi promotore di nuove iniziative per la tutela dei diritti, del benessere e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità pubblica.

Redazione InfoNurse

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *