SISISM: indagine conoscitiva creata ad hoc per gli infermieri della salute mentale
”Gentile Redazione,
La SISISM (Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale), nata nel 2017 con lo scopo di sviluppare su tutto il territorio nazionale l’identità del ruolo dell‘infermiere in Salute Mentale, coerentemente con i propri obiettivi statutari, ha intrapreso un preciso percorso.
Attraverso Il Consiglio Direttivo ha individuato quelle aree di autonomia e di competenza specialistica che l’infermiere in Salute Mentale possiede e utilizza per rispondere ai bisogni di salute delle persone che accedono a tali servizi. I bisogni di salute sempre più complessi dei cittadini che si rivolgono ai Servizi di Salute Mentale sono fortemente mutati nel tempo e con essi anche il nostro specifico infermieristico.
Il Comitato Tecnico Scientifico della SISISM, su proposta del CD, ha voluto definire una Position Statement, analizzando la letteratura internazionale e ha predisposto un questionario che vogliamo sottoporti.
Chiediamo il prezioso contributo dei lettori nel rispondere al questionario (in allegato) poiché riteniamo che il contributo di tutti possa essere un passo fondamentale per la valorizzazione di tutta la professione infermieristica e, nello specifico, per gli infermieri di Salute Mentale.
Avere una Position Statement condivisa dell’infermiere di Salute Mentale aiuterà gli stessi professionisti ad offrire Salute Mentale equa per tutti.
Il Consiglio Direttivo S.I.S.I.S.M.
Ultimi articoli pubblicati
- Rsu 2025, Fials protagonista in Lombardia: circa 7.100 preferenze su 65.000 votanti
- RSU 2025 – La sanità padovana ha scelto concretezza. E all’Azienda Ospedaliera di Padova, la CISL FP ha fatto la differenza
- Tutto pronto per il terzo Congresso nazionale Fnopi (20-22 marzo): attesi a Rimini 5mila infermieri. Nurse Times c’è
- Terzo Congresso nazionale Fnopi: appuntamento a Rimini dal 20 al 22 marzo
- Nursing Up dice no all’assistente infermiere: “Al sistema sanitario servono professionisti qualificati, non soluzioni al ribasso”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":
