ComunicatiSalute

Sondaggio Nursind-SWG: un italiano su due boccia l’operato del Governo

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa del sindacato Nursind.

“Mentre nella conferenza stampa di fine anno della premier Giorgia Meloni non è stato riservato spazio nè tempo alla sanità, tra i cittadini cresce l’apprensione per le sorti del Servizio sanitario nazionale. Non a caso, per ben un italiano su due il Governo non ne ha migliorato le prestazioni e, soprattutto, non ha valorizzato né medici e né infermieri”. Lo afferma Andrea Bottega, segretario nazionale Nursind, commentando l’esito dell’indagine demoscopica commissionata dal sindacato alla SWG (vedi allegato).

Nonostante gli inevitabili disagi che ha subito, il 62% dei cittadini ha appoggiato gli scioperi nazionali indetti dal personale nei mesi scorsi, dimostrando di essere ben consapevole sia delle condizioni precarie degli infermieri sia della necessità di stanziare risorse adeguate per il rinnovo dei contratti, oltre che delle conseguenze peggiorative della riforma pensionistica contenuta in manovra.

Il sondaggio Swg ha esplorato, inoltre, l’opinione dei cittadini rispetto alla decisione del Governo di assumere infermieri dall’estero per cercare di arginarne la cronica carenza e rispetto a quella di abbandonare il Ssn italiano e andare a lavorare fuori dall’Italia, che sempre più professionisti stanno prendendo. Se un quarto del campione non condivide il ricorso a lavoratori stranieri, di contro oltre la metà degli italiani (60%) giustifica con gli stipendi bassi la scelta di emigrare da parte degli infermieri.

SCARICA LA TUA TESI


“Proprio le retribuzioni non all’altezza insieme alla scarsa valorizzazione del lavoro – riflette Bottega – sono, rispettivamente per l’84 e 81% degli intervistati, le principali ragioni delle dimissioni precoci, un fenomeno che purtroppo sta assumendo dimensioni preoccupanti. Tuttavia non possiamo non comprendere quel 22% degli interpellati secondo cui il personale non dovrebbe abbandonare la sanità italiana proprio perché gli infermieri per primi se decidono di trasferirsi oltre confine lo fanno a malincuore. Ragion per cui basterebbe la buona volontà politica di investire seriamente sulla categoria per cominciare a invertire il trend. Una rotta che, altrimenti, porterà dritti allo smantellamento della sanità pubblica”.

ALLEGATO: Report SWG per Nursind

Redazione InfoNurse

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *