Emilia RomagnaInfermieriRegionali

Tutto pronto per il terzo Congresso nazionale Fnopi (20-22 marzo): attesi a Rimini 5mila infermieri. Nurse Times c’è

Prenderà il via domani il terzo Congresso nazionale Fnopi (20-22 marzo), in programma al PalaCongressi di Rimini e intitolato “Infermiere³ – Innovazione, sfide e soluzioni”. Altissima l’adesione di infermieri provenienti da tutta Italia, che in breve tempo hanno esaurito i 5mila posti disponibili. All’evento, patrocinato tra gli altri da ministero della Salute e ministero dell’Università e della ricerca, sarà presente anche la testata Nurse Times, pronta a documentare quanto accadrà durante la tre giorni in terra romagnola con resoconti e interviste video ai partecipanti.

Il Congresso sarà inaugurato dai saluti istituzionali del ministro della Salute, Orazio Schillaci, del ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e del presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. Per tutta la durata dell’evento interverranno rappresentanti del Governo, delle Commissioni parlamentari ed esperti.

SCARICA LA TUA TESI


Obiettivi del Congresso

Il terzo Congresso nazionale Fnopi vuole essere un momento di incontro e di confronto attivo con la ciadinanza, attraverso una serie di iniziative capaci di coinvolgere, oltre agli infermieri, anche la popolazione. Vi saranno spazi e momenti di grande interesse culturale e popolare legati alla professione, usufruibili da chiunque si avvicinerà al PalaCongressi di Rimini.

Per la prima volta nella storia della Fnopi, poi, vi saranno eventi formativi per tutti gli infermieri, attraverso la creazione di numerose isole dotate della tecnologia più all’avanguardia in tema di simulazione. Nulla è stato casuale nelle scelte che hanno accompagnato l’organizzazione dell’evento, a partire dalla location. Svolgere il congresso a Rimini, infatti, vuole essere un modo concreto per esprimere vicinanza al territorio della Romagna, dopo le violente alluvioni del 2023 e del 2024.

Elevare al cubo – o alla terza, che dir si voglia – la figura dell’infermiere è un modo per: interpretare la necessità di potenziare la professione attraverso formazione e competenze specialistiche; moltiplicare le interlocuzioni istituzionali; garantire una sempre maggiore attenzione ai bisogni della popolazione.

Di seguito il programma del terzo Congresso nazionale Fnopi.

Redazione InfoNurse

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *