ComunicatiNewsPolitica

Vaccini, Giulia Grillo (M5S): G20 è opportunità per dire stop a dinamiche di profitto aziende farmaceutiche

Roma, 21 apr – “Con il Global healt summit del 21 maggio prossimo il nostro Paese ha un’occasione unica per indicare una nuova via sui vaccini e la salute pubblica, mettendo fine a dinamiche che hanno come solo scopo il profitto delle case farmaceutiche. Per questo come Movimento 5 Stelle abbiamo lanciato un appello al premier Draghi, nel suo ruolo di presidente del G20, per la sospensione temporanea dei diritti di proprietà intellettuale delle case farmaceutiche sui vaccini contro il Covid”. Lo dichiara la deputata del Movimento 5 Stelle ed ex ministra della salute Giulia Grillo


“Come ha ricordato ieri il presidente del Consiglio – prosegue Giulia Grillo -, durante il webinar in vista del summit del 21 maggio, dobbiamo essere pronti alle sfide future per far sì che gli Stati abbiano gli strumenti per rispondere a future emergenze sanitarie. Uno degli strumenti possibili per non farci trovare impreparati di nuovo, è quello di inserire l’utilizzo della licenza obbligatoria nell’ordinamento italiano, come chiesto nella proposta di legge che ho presentato alla Camera. In questo modo si consentirebbe alle nostre aziende di produrre il vaccino in caso di crisi sanitarie, senza dipendere dalla disponibilità di poche aziende farmaceutiche”.

SCARICA LA TUA TESI


“Il Parlamento deve adoperarsi per rendere concrete le parole di Draghi e il nostro Paese deve essere leader nella collaborazione tra pubblico e aziende private nei settori del farmaceutico e dei dispositivi medici. Sia chiaro però che si deve inaugurare una nuova stagione affinché il progresso tecnico non debba essere considerato come elemento di preoccupazione per la sostenibilità dei sistemi sanitari. Continuerò a lavorare in Parlamento per far valere il peso degli Stati sul mercato dell’innovazione e per mettere a disposizione dei pazienti tutti i trattamenti efficaci a prezzi equi e non legati alle dinamiche del profitto” conclude.

Ultimi articoli pubblicati

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *