Comunicati

Vaccini, Ianaro (M5S): su seconda dose si esprima al più presto l’Ema

ROMA, 14 GIU – “La decisione di interrompere le somministrazioni di Astrazeneca e J&J ai giovani e a chi ha meno di 60 anni, arrivata improvvisamente e in modo categorico, rischia di provocare nei cittadini confusione e di aumentare timori e perplessità sugli indiscutibili benefici che la vaccinazione anti-Covid rappresenta per la protezione della salute nelle nostre comunità e per il mondo intero”. Lo afferma Angela Ianaro, deputata del Movimento 5 Stelle e componente della Commissione Affari Sociali.


“Lo stop – aggiunge – arrivato dopo i numerosi Open day diretti ai giovani proprio con i vaccini ora banditi, organizzati dalle Regioni ma avallati dal Comitato tecnico scientifico, mette anche a repentaglio la stima nella comunità scientifica da parte dei cittadini, che in questo anno e mezzo di emergenza sanitaria si sono dimostrati responsabili e fiduciosi verso le decisioni prese dal Governo. A un passo da una copertura che permetterà gradualmente agli italiani di riappropriarsi delle proprie vite sospese dalla pandemia, non possiamo permetterci di compromettere la campagna vaccinale, la credibilità delle istituzioni e l’importanza del vaccino per combattere il Covid-19″.

SCARICA LA TUA TESI



“Probabilmente – prosegue Ianaro -, anche la scelta di sostituire con Pfizer o Moderna la seconda dose alle persone al di sotto dei 60 anni, vaccinati con AstraZeneca nella prima, meriterebbe ulteriori valutazioni e approfondimenti. Le reazioni avverse gravi e le morti sopraggiunte a seguito di tale somministrazione sono purtroppo avvenute in seguito a patologie presenti e non diagnosticate e comunque, tutte a seguito della prima dose. Ha poco senso quindi aver introdotto, senza dati scientifici certificati che attestino rischi e validità, la vaccinazione eterologa”. 


“Sarebbe opportuno e urgente che Ema, come massimo organismo garante della sicurezza della salute dei cittadini europei, si esprima al riguardo, affinché le campagne vaccinali anti Covid-19 possano proseguire in tutta sicurezza” conclude.

Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

ICN e CNAI presentano ai politici la “carta del cambiamento” per valorizzare gli infermieri

Valorizzare, proteggere, rispettare e investire nei nostri infermieri per un futuro sostenibile dell'assistenza infermieristica e…

4 ore fa

Infermiere madri alle prese con difficoltà economiche e di conciliazione vita-lavoro. Il sondaggio Nursind

Il 53% delle intervistate rinuncia all’astensione dai notturni e il 28% al congedo parentale. Per oltre un terzo orari…

6 ore fa

La prevenzione delle polmoniti associate a ventilazione meccanica invasiva: il ruolo dell’infermiere

Introduzione Con l’acronimo VAP si identifica la polmonite associata a ventilazione meccanica (Ventilator-Associated Pneumonia), il cui esordio si manifesta dopo almeno…

8 ore fa

Ipnosi al posto della sedazione: novità nel reparto di Cardiologia di Ravenna

L'Ausl Romagna ha introdotto un'interessante novità nel reparto di Cardiologia di Ravenna, sostituendo l'ipnosi all'anestesia…

10 ore fa

Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio), Opi Cosenza inaugura il Centro di simulazione

“L’acquisto del nuovo Centro di simulazione, l’unico in provincia, darà sfogo ai nuovi infermieri e…

3 giorni fa

Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio), due giorni di eventi organizzati da Opi Firenze-Pistoia

Doppio appuntamento a Firenze e Pistoia in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, che si celebra…

3 giorni fa

This website uses cookies.