Comunicati

Vaccini, M5S: serve impegno concreto. Parlamento europeo voti a favore sospensione brevetti

ROMA, 28 APR – “Oggi il Parlamento europeo nell’ambito della votazione sul certificato verde digitale, si esprimerà anche sugli emendamenti presentati per la liberalizzazione dei brevetti sui vaccini contro il Covid. Come Movimento 5 Stelle auspichiamo che tutte le forze politiche votino a favore di questa sospensione temporanea per garantire una distribuzione dei vaccini più equa tra Paesi. Un impegno che abbiamo portato avanti anche in Parlamento con la mozione delle deputate Angela Ianaro e Giulia Grillo approvata alla Camera, che impegna il Governo ad agire nelle sedi europee per chiedere la sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini contro il Covid, come disposto dall’Accordo TRIPs nel caso di emergenze di sanità pubblica”. Lo dichiarano le deputate e i deputati del Movimento 5 Stelle, componenti delle commissioni Politiche Europee, Affari Sociali e Sanità della Camera.

“In una situazione di emergenza come questa, non possiamo permettere che l’intera campagna vaccinale dipenda dalle disponibilità di poche aziende farmaceutiche e, se vogliamo evitare che il virus continui a mutare e diffondersi con le sue varianti, dobbiamo garantire il vaccino soprattutto ai Paesi economicamente più svantaggiati. Solo sospendendo i brevetti potremo assicurare il vaccino a tutti ed evitare di compromettere inevitabilmente tutto il lavoro fatto finora” concludono.

SCARICA LA TUA TESI


Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Verona, torna l’incubo citrobacter tra i neonati della Terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

5 ore fa

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

"L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento per migliorare le…

7 ore fa

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

9 ore fa

Dipendenti “ombra” e contributi non versati in una Rsa di Rimini. Cgil: “Vergognoso sfruttamento”

"Una vergogna e uno sfruttamento intollerabile". Non usa mezzi termini Roberto Battaglia, segretario generale di…

11 ore fa

Infermiera senza titolo lavorava in diverse case di riposo a Cuneo

Falsa infermiera sorpresa dai NAS in provincia di Cuneo, le sue 'cure' ora sono sotto…

1 giorno fa

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

1 giorno fa

This website uses cookies.