Vaccini, parte denuncia social dei medici: no a professionisti di serie A e B

Pediatra gruppo Facebook con 100mila iscritti: solo 50% operatori vaccinati

Roma – “Ad oggi circa il 50% degli operatori sociosanitari ha ricevuto il vaccino. Non lo hanno voluto? Non direi, sono pochissimi i casi di rifiuto. Mancano i vaccini? Ci sono se dall’8 febbraio nella Regione Lazio partira’ la vaccinazione contro il Covid-19 per gli over 80. Allora perche’ questa disparita’? Troppi medici libero-professionisti e odontoiatri sono esclusi dalla vaccinazione in questo momento, nonostante abbiano fatto regolare richiesta. Siamo di fronte a medici di Serie A e medici di Serie B, ma i medici ospedalieri come quelli libero-professionisti e odontoiatri sono tutti operatori sanitari con uguali diritti e doveri”.

A parlare è Elena Bozzola, medico pediatra iscritta insieme ad oltre 100.000 medici italiani al gruppo Facebook ‘Coronavirus, Sars-Cov2 e COVID-19’; una comunità di professionisti nata per scambiarsi informazioni scientifiche.

SCARICA LA TUA TESI


Le voci di malessere sono molteplici. C’e’ Antonio che scrive “Sono medico competente, visito più di 50 persone al giorno e mi è stato detto che verro’ chiamato quando ci saranno vaccini per tutti”; Oreste, ospedaliero 71enne in pensione e libero professionista che svolge attività ambulatoriale; descrive come “una giungla il percorso per fare domanda e ricevere il vaccino- aggiunge Bozzola- e ancora non ha avuto risposte”. A fargli compagnia c’e’ Mauro, che “nonostante le numerosissime telefonate e pec inviate non ha mai ricevuto risposta. Aspetta il suo turno, ma quando arrivera’ questo turno?- chiede la pediatra, ripetendo una frase scritta da tanti nel gruppo- ‘I medici non scioperano, al massimo aspettano la fine dell’emergenza per farlo'”.

Gli umori dal mondo social sono quelli di una “scarsa solidarieta’ e attenzione, sebbene in questo periodo sia molto aumentata l’attivita’ di medici liberi professionisti e odontoiatri; perche’ tante persone preferiscono rivolgersi alle cure in privato piuttosto che recarsi negli ospedali. Molti Ordini dei Medici si sono mostrati vicini, come quello di Pavia che proprio ieri ha inviato una mail per informare questi medici che dal 15 febbraio sarebbero partite le vaccinazioni anche per loro.

Plausi pure all’impegno della Asl Roma2 e di alcune realtà pugliesi, ma ancora troppi medici continuano a sentirsi poco ascoltati. Il diritto ad essere tutelati dal proprio Ordine non dovrebbe dipendere da dove un medico vive. Vaccinarsi non è’ un privilegio ed è necessario completare la fase 1 vaccinando tutti gli operatori sociosanitari, perché a loro è stato chiesto un grande sacrificio in epoca Covid. Hanno richiamato i pensionati in ospedale- conclude- hanno affrontato turni più pesanti e spesso rinunciato alle ferie”.

Ultimi articoli pubblicati

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *