News

Decreti attuativi della Legge Gelli-Bianco, è rivoluzione in sanità: coperture assicurative legate agli ECM

I decreti attuativi della Legge Gelli-Bianco, attesi da sette anni nel settore sanitario italiano, finalmente vedono la luce, portando con sé una serie di significative novità e sfide. Questi decreti, firmati recentemente dai ministri della Salute, delle Imprese e del Made in Italy, e dell’Economia e delle finanze, introducono regolamentazioni cruciali riguardanti la copertura assicurativa, l’obbligo di formazione continua (ECM) e la gestione del rischio. Vediamo le principali novità e le implicazioni per il settore sanitario.

Copertura assicurativa subordinata all’adempimento dell’obbligo ECM

Uno dei punti chiave dei decreti attuativi è l’introduzione della copertura assicurativa subordinata all’adempimento dell’obbligo di formazione continua (ECM). Questo significa che i professionisti sanitari dovranno assicurarsi di aver completato almeno il 70% dei loro obblighi formativi entro il triennio ECM 2023-2025 per poter beneficiare della copertura assicurativa. Questa disposizione evidenzia l’importanza della formazione continua nel garantire la qualità e la sicurezza delle prestazioni sanitarie.

SCARICA LA TUA TESI


Auto-ritenzione per le strutture sanitarie

Un’altra innovazione introdotta è la possibilità per le strutture sanitarie di optare per l’auto-ritenzione, previa delibera motivata. Ciò significa che tali strutture possono decidere di gestire direttamente il rischio senza ricorrere a polizze assicurative esterne. Tuttavia questa scelta comporta l’obbligo di costituire fondi riserva sinistri e rischi adeguati, oltre a garantire la messa a punto di processi efficaci e sicuri.

Massimali e minimi di legge

I decreti stabiliscono anche i massimali e minimi di legge per varie tipologie di rischio e attività nel settore sanitario. Questo fornisce un quadro normativo chiaro e uniforme per garantire una gestione adeguata dei rischi e delle responsabilità.

Bonus-malus e non opponibilità delle eccezioni

Tra le altre disposizioni vengono introdotti sistemi di bonus-malus basati sulla sinistrosità e la non opponibilità delle eccezioni contrattuali, con l’eccezione di particolari clausole previste dai decreti. Questo mira a promuovere una maggiore responsabilizzazione e trasparenza nel settore assicurativo sanitario.

Conclusioni

In conclusione, i decreti attuativi della Legge Gelli-Bianco rappresentano un passo significativo verso una maggiore sicurezza e trasparenza nel settore sanitario italiano. Tuttavia le nuove regolamentazioni portano con sé sfide operative e culturali, e sorge la domanda se ci saranno risorse sufficienti per sostenere efficacemente questo processo di cambiamento. Resta da vedere come il settore si adatterà e implementerà queste nuove normative al fine di garantire la migliore assistenza possibile per i pazienti e una gestione efficace dei rischi.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *