Il prossimo 6 luglio ricorre la giornata istitutiva del Vigile Sanitario (regio decreto 6 luglio 1890, n. 70421 ) , precursore dell’attuale profilo sanitario del Tecnico della Prevenzione (DMS 58/1997); l’UNPISI Tecnici della Prevenzione ha organizzato una videoconferenza commemorativa ed una tavola rotonda.
Questo operatore sanitario svolge da sempre la professione sanitaria ed i propri compiti istituzionali, tanto da essere stata conferita con decreto del Presidente della Repubblica nel 1965 la medaglia d’oro al merito della sanità pubblica.
I Tecnici della Prevenzione lavorano nel Servizio Sanitario d’Italia negli uffici ispettivi dei dipartimenti di sanità pubblica nei settori della sicurezza del lavoro, degli alimenti e sanità pubblica e nelle Agenzie nazionali ambientali rivestono per i loro delicati compiti la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria; sono stati impegnati in prima linea nel contribuire al contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 “adattandosi” a nuove attività come l’attività di contact tracing, assistenza, supporto al Servizio Igiene Pubblica ecc.
Il 06 Luglio 1890 è un giorno speciale per tutti i professionisti, un’occasione per riflettere sulle radici storiche e culturali di questa professione e coglierne le prospettive professionali future.
Per maggiori informazioni (clicca qui)
Ultimi articoli pubblicati
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Taranto. La Fials Taranto proclama ufficialmente lo…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nuring Up. «Con la bozza del decreto Schillaci,…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. «La notizia del via libera…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Non sono più solo stanchi: sono…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…
This website uses cookies.