News

Arresto cardiaco al matrimonio tra dottoressa e infermiere: salvato da sposi e altri sanitari invitati

A Montorso di Pavullo un uomo di 69 anni è stato colto da arresto cardiaco durante il matrimonio tra la dottoressa Sara Pattarozzi e l’infermiere Andrea Soriano. A salvarlo sono stati gli stessi sposi, con l’aiuto di altri sanitari invitati.

Era in cucina a preparare pietanze per un matrimonio a Montorso di Pavullo (Modena), come volontario di un’assocazione locale, quando è stato colto da un malore con arresto cardiaco. A salvare l’uomo, 69 anni, sono stati proprio gli sposi, un medico e un infermiere, insieme ai tanti sanitari invitati al nozze.

E’ successo domenica sera e protagonisti in positivo della vicenda sono stati i neo-coniugi Andrea Soriano, infermiere del 118, e la dottoressa Sara Pattarozzi, specializzanda in anestesia e già medico di emergenza 118. Il 69enne si trova ora in buone condizioni, sotto osservazione all’ospedale di Baggiovara, e ieri mattina gli sposi sono potuti partire per il loro viaggio di nozze.

“In realtà i protagonisti non siamo stati solo io e mio marito – spiega Sara -. E’ stato un vero e proprio lavoro di squadra, quello che ha permesso di ottenere un risultato positivo. Di fronte all’arresto cardiaco ognuno dei tanti sanitari e medici presenti ha fatto la sua parte. Io mi sono occupata delle vie aeree, mio marito dei farmaci e dell’accesso venoso. Parallelamente sono accorsi due medici del 118 di Pavullo e Modena: uno ha massaggiato e l’altro ha portato la borsa medica che aveva in macchina, permettendo così di prestare i primi soccorsi, aiutato da infermieri e autisti del 118”.

SCARICA LA TUA TESI


E ancora: “Una collega di Cesena ha effettuato un’ottima anamnesi, permettendo di ricostruire le informazioni e capire che la causa dell’arresto poteva essere un infarto. Grazie alla presenza del defibrillatore il cuore ha poi ripreso a battere e, col pronto intervento degli autisti e degli infermieri 118, che hanno contattato l’elisoccorso, il paziente è stato trasportato in volo all’ospedale di Baggiovara”.

Redazione InfoNurse

Seguici su:

Fonte: NurseTimes

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *