ComunicatiSalute

Arriva il nuovo pacemaker miniaturizzato senza fili

Lo studio “Valida alternativa ai pacemaker transvenosi”

C’è un nuovo tipo di pacemaker senza fili a disposizione di medici e pazienti. Si chiama Aveir LP e rappresenta un’alternativa agli attuali pacemaker transvenosi.

Lo studio di fase 2 LEADLESS II, coordinato dai ricercatori della Cleveland Clinic in Ohio, ha analizzato l’efficacia di Aveir LP in un campione di pazienti con indicazione primaria al pacemaker per fibrillazione atriale (FA) con blocco atrioventricolare (52,5% dei casi).

SCARICA LA TUA TESI


I risultati indicano una percentuale di successo dell’impianto pari al 98%, e i dettagli della sperimentazione sono stati pubblicati sul Journal of the American College of Cardiology: Clinical Electrophysiology.

«Studi precedenti mostrano che fino a un paziente su 6 con pacemaker transvenoso tradizionale ha una complicazione grave entro 3 anni, spesso causata da emorragie o infezioni dell’incisione fatta per creare la tasca in cui alloggiare il dispositivo» osserva il coordinatore dello studio Daniel Cantillon, direttore della sezione Cardiac Electrophysiology and Pacing alla Cleveland Clinic.

Gli apparecchi senza fili e miniaturizzati hanno il vantaggio di ridurre le complicazioni essendo inseriti nel cuore senza tasche o incisioni cutanee.
Lo studio ha coinvolto 200 pazienti con età media di 75 anni che avevano bisogno di una stimolazione ventricolare a domanda.

Paragonato allo studio LEADLESS I, la percentuale di successo dell’impianto è passata da 96,3 a 98, a fronte di una consistente riduzione del tasso di riposizionamento del dispositivo: 70% vs 83,2% rispettivamente. Inoltre, l’assenza di complicanze ha raggiunto il 96%.
«Questi risultati supportano l’uso del nuovo LP per la stimolazione ventricolare destra come alternativa ai pacemaker transvenosi», conclude Cantillon.

Redazione InfoNurse

Fonte: www.italiasalute.it

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *