Comunicati

Avvio delle trattative per il rinnovo del CCNL Sanità: presidente Aran sottolinea la necessità di migliorare le condizioni del lavoro infermieristico

Il presidente dell’Aran, Antonio Naddeo, commenta la prima riunione per il rinnovo del Ccnl nel comparto sanitario, evidenziando le sfide e le opportunità per migliorare le condizioni di lavoro nel settore.

Il presidente dell’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (Aran), Antonio Naddeo, ha rilasciato dichiarazioni chiare e incisive al termine della prima riunione per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) nel comparto sanitario. L’incontro, che ha visto la partecipazione del presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità, Marco Alparone, e dei rappresentanti sindacali, è stato caratterizzato da una discussione approfondita sulle sfide che affliggono il settore sanitario.

SCARICA LA TUA TESI


Naddeo ha sottolineato l’importanza di affrontare le difficili condizioni di lavoro, la carenza di personale e la scarsa attrattività della professione infermieristica, tematiche cruciali che richiedono soluzioni immediate e concrete. Tuttavia, ha chiarito che alcune di queste problematiche, come la carenza di personale, vanno affrontate a livello organizzativo e non contrattuale.

Il presidente dell’Aran ha evidenziato che, nonostante le sfide, ci sono margini di miglioramento per le condizioni di lavoro attraverso alcuni istituti contrattuali. Ha ribadito l’importanza di valutare attentamente l’impatto finanziario di tali miglioramenti, considerando gli aumenti stipendiali e delle indennità previsti nel Ccnl.

Naddeo ha posto l’accento sull’importanza di rispettare i tempi per il rinnovo contrattuale, sottolineando che il settore sanitario ha chiuso un contratto nel novembre 2022 e ora è chiamato a lavorare per il rinnovo 2022-2024, con l’obiettivo di recuperare il ritardo cronico delle ultime tornate contrattuali.

Il presidente dell’Aran ha espresso ottimismo riguardo alla possibilità di migliorare alcuni aspetti già previsti nel Ccnl precedente, come l’ordinamento professionale, l’area delle elevate qualificazioni, alcune indennità e il sistema degli incarichi.

La prossima riunione, secondo quanto annunciato da Naddeo, è prevista indicativamente tra un paio di settimane. Il rinnovo del CCNL Sanità coinvolge oltre mezzo milione di lavoratori del comparto, e l’impegno delle parti in causa è fondamentale per garantire migliori condizioni di lavoro e una maggiore efficienza del sistema sanitario nazionale.

Redazione InfoNurse

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *