Comunicati

Rinnovo contratto sanità 2022-2024. Fials: “Le condizioni di partenza della trattativa sono a risorse insufficienti”

La FIALS esprime apprezzamento per la scelta di aver inaugurato la stagione del contratto del pubblico impiego partendo dai lavoratori della sanità.

In un contesto caratterizzato dalla pericolosità del fenomeno sempre più dilagante delle dimissioni dall’impiego degli operatori sanitari pubblici e da una domanda di assistenza sempre in crescita, la FIALS ritiene fondamentale lavorare insieme per studiare nuove strategie di attrazione e fidelizzazione del capitale umano, consapevoli che solo attraverso uno sforzo congiunto si possa invertire la rotta e garantire un futuro sostenibile per la sanità italiana. 

SCARICA LA TUA TESI


“Bisogna investire più risorse economiche per rendere il settore sanitario un luogo attraente e gratificante per i professionisti che vi operano” – afferma il Segretario Generale FIALS Giuseppe Carbone.

“Le condizioni di partenza della trattativa sono a risorse insufficienti, le aspettative dei lavoratori sono tante e necessitano di incrementi economici che rendano praticabili gli impegni assunti nell’atto di indirizzo per il rinnovo contrattuale del triennio 2022-2024 per il comparto sanità. Le professioni sanitarie, in particolare, sono disamorate per quanto offerto dalla attuale e antiquata organizzazione del lavoro, dal mancato ‘appeal’ professionale ed economico e dalla scarsa visibilità sociale. È necessario quindi trovare lo spazio affinché tutti i professionisti realizzino le loro aspettative”. 

“Le professioni sanitarie nel comparto possono assumere un ruolo politico significativo, capace di influenzare le decisioni e le strategie nel settore della salute. In questo contesto, la contrattazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) rappresenta un terreno fertile su cui operare con un approccio innovativo. La nostra visione è orientata verso l’innovazione e lo sviluppo delle competenze di tutto il personale sanitario, compresi i lavoratori dei ruoli tecnici ed amministrativi che sono fondamentali per il corretto funzionamento della macchina amministrativa nel settore sanitario. Siamo fermamente convinti che la contrattazione del CCNL debba essere improntata a uno sguardo concreto e innovativo, che tenga conto delle sfide e delle opportunità presenti nel contesto sanitario attuale. Lavoreremo per garantire che le condizioni contrattuali riflettano l’importanza e il valore del lavoro svolto dai professionisti sanitari in ogni ambito”. 

La FIALS ha già trasmesso alla ARAN la Piattaforma per il rinnovo del Contratto del Comparto Sanità 2022-2024, che include una serie di proposte concrete per migliorare le condizioni di lavoro nel settore sanitario. 

“È fondamentale che le bozze di modifica vengano trasmesse tempestivamente per consentire un contributo qualificato da parte dei rappresentanti dei lavoratori”.

Redazione InfoNurse

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *