Regionali

Bertolaso: “Vacanze in Argentina per reclutare infermieri, ma è solo uno scambio”

L’assessore regionale al Welfare della Regione Lombardia interviene in occasione del primo congresso nazionale dell’associazione Infermieri nel mondo.

Guido Bertolaso, l’assessore regionale al Welfare della Regione Lombardia, ha avviato un progetto rivoluzionario: andare in vacanza in Argentina, Paraguay, Perù e Messico dopo Pasqua. Ma tranquilli, non è per il sole e il mare, bensì per reclutare infermieri. Tuttavia Bertolaso non vuole solo “prendere” risorse umane. Vuole creare scuole di qualità anche per coloro che resteranno nei loro Paesi.

L’assessore, intervistato dal Giorno, ha espresso la sua intenzione: “Voglio verificare in quali Paesi è possibile avviare collaborazioni che non si limiteranno a ‘prendere’ infermieri per farli lavorare in Lombardia: l’obiettivo è creare scuole di qualità anche per chi rimarrà a lavorare nel suo Paese. Uno scambio”.

SCARICA LA TUA TESI


Ma perché tutto questo zelo nel reclutare infermieri dall’estero?

Bertolaso spiega: “C’è una crisi vocazionale, anche giustificata perché mancano stimoli, incentivi per questa carriera che è tra le più nobili ma anche tra le più difficili”.

Semplice: mancano stimoli e incentivi, quindi la soluzione è andare a prendere personale altrove anziché lavorare per migliorare le condizioni in patria.

Secondo le ultime stime, in Lombardia mancano diecimila infermieri, ma attenzione, perché la cifra potrebbe raddoppiare entro il 2027 con l’arrivo delle pensioni. Una situazione davvero difficile.

L’intervento di Carmela Rozza, consigliera regionale del Pd

Carmela Rozza, consigliera regionale del Pd e infermiera, ha messo in luce la grave carenza di personale sanitario in Lombardia, sottolineando che attualmente mancano diecimila infermieri nella regione. Tuttavia, ha evidenziato che tale problema potrebbe aggravarsi considerevolmente entro il 2027 a causa del prossimo pensionamento di una parte significativa della forza lavoro. Rozza ha ribadito l’urgenza di affrontare questa crisi, mettendo in evidenza non solo la necessità di aumentare il numero di infermieri, ma anche di migliorare le condizioni di lavoro e gli stipendi per rendere la professione più attrattiva per i giovani. Ha inoltre sottolineato il persistente problema nel riempimento dei posti nelle scuole di specializzazione, sia per medici che per infermieri, evidenziando la necessità di un’azione immediata per garantire una copertura adeguata dei servizi sanitari nell’ambito regionale.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Carbone (Fials): “Risorse insufficienti”

Rinnovo contratto sanità pubblica, Carbone (FIALS): "Risorse Insufficienti, il Governo stanzi maggiori risorse economiche per…

18 ore fa

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Vannini (Cgil): “Mancano le risorse”

Nella mattinata di ieri si è tenuto il terzo incontro di trattativa sul Contratto 2022-2024,…

20 ore fa

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, terza giornata di trattative. Nursing Up: “Raddoppiare l’indennità di specificità infermieristica”

Nursing Up: "Serve un provvedimento di emergenza da parte del Governo. Stanziare almeno 452 milioni…

22 ore fa

Jesolo (Venezia), minacce agghiaccianti ai medici di guardia: “Stanotte voi due morirete”

Nella notte di sabato scorso l’ospedale di Jesolo è stato teatro di un evento agghiacciante:…

24 ore fa

Verona, torna l’incubo citrobacter tra i neonati della Terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

2 giorni fa

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

"L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento per migliorare le…

2 giorni fa

This website uses cookies.