CalabriaRegionali

Calabria, preoccupa la grave carenza di personale sanitario

Un recente dossier di Bankitalia lancia l’allarme sull’economia della Calabria, toccando anche lo scottante tema della carenza di personale sanitario, che nel triennio 2019-2022 ha continuato a diminuire (-1,9%), arrivando a essere inferiore rispetto a un decennio prima.

Nel 2011 l’organico delle strutture sanitarie pubbliche in Calabria era di 112,9 addetti ogni 10mila abitanti. Nel 2022 era sceso a 102,4, a fronte di una media nazionale di 123,3. E ciò a dispetto dell’ampio ricorso ad assunzioni a termine e a contratti di collaborazione in tempo di emergenza pandemica.

SCARICA LA TUA TESI


Il calo di personale in Calabria ha riguardato soprattutto i medici, ma c’è un’altra carenza che preoccupa: quella di infermieri, operatori socio-sanitari (oss) e addetti alla riabilitazione. Una preoccupazione legata anche alla realizzazzione delle nuove strutture di sanità territoriale prevista dal Pnrr (ospedali di comunità, case di comunità, centrali operative territoriali e unità di continuità assistenziale), che genera un ulteriore fabbisogno di personale.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *