RegionaliToscana

Carenza di infermieri all’ospedale di Orbetello (Grosseto), sindaco e assessore: “Sì all’impiego di personale in pensione per evitare tagli ai reparti”

Silvia Magi, assessore alla sanità del Comune di Orbetello (Grosseto), in accordo col sindaco Andrea Casamenti lancia l’allame sulla carenza di infermieri all’ospedale San Giovanni di Dio: “Apprendiamo dal personale sanitario l’importante difficoltà nella quale si trova il nostro ospedale a causa della carenza di personale infermieristico”.

Di qui l’apertura di un canale con l’Asl Toscana Sud Est per evitare che la carenza di personale si traduca in un taglio dei posti letto. “Il problema, noto da tempo, sembra aver raggiunto livelli insostenibili negli ultimi mesi – spiegano Magi e Casamenti –, e la nostra preoccupazione è altissima. Chiediamo con forza alla direzione sanitaria di evitare tagli ai reparti, permettendoci di fornire spunti utili alla risoluzione del problema, quali, per esempio, l’impiego di personale infermieristico in pensione che possa accettare di lavorare a partita Iva, una pratica già in atto in altre realtà non lontane da noi”.

SCARICA LA TUA TESI


Aggiunge l’assessore: “L’attenzione è alta e abbiamo già avuto un colloquio telefonico urgente con il direttore del presidio ospedaliero, il dottor Forti, al quale abbiamo chiesto conferma delle notizie che ci sono arrivate, chiedendo anche di essere preventivamente informati, in qualità di amministratori pubblici che hanno il compito di tutelare la salute dei cittadini, di qualsiasi intervento l’Azienda sanitaria intenda mettere in campo, prima che lo stesso diventi operativo”.

Conclude Magi: “Il nostro obiettivo primario è tutelare il diritto alla salute dei cittadini, senza arrivare a subire altri tagli ai servizi sul territorio e senza mettere ulteriormente in difficoltà il personale attraverso turni massacranti e difficili da sostenere”.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *