Chirurgia obesità, possibile anche in Calabria, continua impegno Igreco
Cosenza – Chirurgia bariatrica, ogni anno in Italia vengono eseguiti oltre 20 mila interventi per il trattamento dell’obesità. Dalla Calabria fino a qualche tempo fa in molti partivano per i centri specializzati del Nord; adesso l’opportunità è quella di restare nella propria regione. Si opera anche a Cosenza alla clinica Madonnina. È un servizio convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, quindi gratuito. Un’offerta sanitaria di qualità per tutti e che metta freno alla migrazione verso altre regioni, continua l’impegno de iGreco Ospedali Riuniti.
Numeri e risultati dell’esperienza avviata dalla struttura di piazza Maurizio Quintieri, a Cosenza, sono stati illustrati nel corso della trasmissione LaC Salute da Giancarlo Greco, responsabile de iGreco Ospedali Riuniti e dal professore Marco Anselmino, pietra miliare nella chirurgia bariatrica in Italia, già direttore della chirurgia bariatrica e metabolica di Pisa, presente nei maggiori centri europei e americani.
L’obesità è una malattia multifattoriale sulla quale si può intervenire attraverso una terapia efficace per poter perdere in maniera significativa peso. La chirurgia bariatrica migliora o riduce le patologie associate, aumentando quindi l’aspettativa di vita dei pazienti obesi.
Erano 1500/1600 i pazienti calabresi che solo il professore Anselmino operava al Nord. Gli abbiamo presentato il nostro progetto – ha detto Greco spigando com’è nata la collaborazione – ed ha deciso di scendere qui in Calabria. Oggi ha operato qui due dei miei fratelli, i primi due pazienti. Non c’è più spazio per il qualunquismo, c’è bisogno di far venir fuori le persone capaci. Per usare le parole del Procuratore Nicola Gratteri, la gente ha bisogno di buona sanità.
In 20 anni di attività – ha detto Anselmino – ho incontrato grandi numeri di migrazione sanitaria da questa regione. Con il gruppo iGreco abbiamo messo sul tavolo un progetto che speriamo decolli presto con la grande collaborazione della Regione Calabria.
Chi può sottoporsi a chirurgia bariatrica? Si parte dal cosiddetto indice di massa corporea. La chirurgia è indicata senza patologie associate. Sia nella fase preparatoria, sia durante l’intervento e sia nel post chirurgico si rende necessaria un equipe multidisciplinare (endocrinologo, diabetologo, medicina interna di ipertensiva, anestesista, consulenza psicologica, dietista, chirurgia plastica). – (Fonte iGreco Ospedali Riuniti –
Comunicazione Strategica/Istituzionale Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying
Ultimi articoli pubblicati
- Riforma Aifa: servono maggiore coinvolgimento dei pazienti e nuove leve su tempi ed equità di accesso
- Nursing up firma in Apran accordo arretrati2022/23: nuovi miglioramenti economici in arrivo
- Assistente infermiere, Cnai lancia una petizione online: “Stop alla proposta”
- Assistente infermiere, Fnopi: “Con questa figura si delineano nuove opportunità. Ora occorre impegno comune”
- Aggressioni al personale sanitario, ministro Schillaci dice sì all’arresto in flagranza differito. Le reazioni di Fnopi e Nursing Up
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":