CalabriaComunicatiRegionali

Chirurgia obesità, possibile anche in Calabria, continua impegno Igreco

Cosenza – Chirurgia bariatrica, ogni anno in Italia vengono eseguiti oltre  20 mila interventi per il trattamento dell’obesità. Dalla Calabria fino a qualche tempo fa in molti partivano per i centri specializzati del Nord; adesso l’opportunità è quella di restare nella propria  regione. Si opera anche a Cosenza alla clinica Madonnina. È un servizio convenzionato con il  Sistema Sanitario Nazionale, quindi gratuito. Un’offerta sanitaria di qualità per tutti e che metta  freno alla migrazione verso altre regioni, continua l’impegno de iGreco Ospedali Riuniti.  

Numeri e risultati dell’esperienza avviata dalla struttura di piazza Maurizio Quintieri, a Cosenza, sono stati  illustrati nel corso della trasmissione LaC Salute da Giancarlo Greco, responsabile de iGreco Ospedali Riuniti  e dal professore Marco Anselmino, pietra miliare nella chirurgia bariatrica in Italia, già direttore della chirurgia bariatrica e metabolica di Pisa, presente nei maggiori centri europei e americani. 

SCARICA LA TUA TESI


L’obesità è una malattia multifattoriale sulla quale si può intervenire attraverso una terapia efficace per poter  perdere in maniera significativa peso. La chirurgia bariatrica migliora o riduce le patologie associate,  aumentando quindi l’aspettativa di vita dei pazienti obesi. 

Erano 1500/1600 i pazienti calabresi che solo il professore Anselmino operava al Nord. Gli abbiamo presentato  il nostro progetto – ha detto Greco spigando com’è nata la collaborazione – ed ha deciso di scendere qui in  Calabria. Oggi ha operato qui due dei miei fratelli, i primi due pazienti. Non c’è più spazio per il qualunquismo,  c’è bisogno di far venir fuori le persone capaci. Per usare le parole del Procuratore Nicola Gratteri, la gente  ha bisogno di buona sanità. 

In 20 anni di attività – ha detto Anselmino – ho incontrato grandi numeri di migrazione sanitaria da questa  regione. Con il gruppo iGreco abbiamo messo sul tavolo un progetto che speriamo decolli presto con la  grande collaborazione della Regione Calabria. 

Chi può sottoporsi a chirurgia bariatrica? Si parte dal cosiddetto indice di massa corporea. La chirurgia è  indicata senza patologie associate. Sia nella fase preparatoria, sia durante l’intervento e sia nel post chirurgico  si rende necessaria un equipe multidisciplinare (endocrinologo, diabetologo, medicina interna di ipertensiva,  anestesista, consulenza psicologica, dietista, chirurgia plastica). – (Fonte iGreco Ospedali Riuniti – 

Comunicazione Strategica/Istituzionale Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying

Ultimi articoli pubblicati

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *