CONGRESSO NAZIONALE ONLINE La Nuova Era dell’Emergenza

Esperti di emergenza-urgenza al meeting nazional

Il 4 giugno 2021 si terrà il Congresso Nazionale online “La Nuova Era dell’Emergenza”, organizzato dall’Associazione Centro Formazione Medica.

L’evento, moderato da Mario Pappagallo, vanta la presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dei professori universitari di Anestesia e Rianimazione Felice Eugenio Agrò, Vito Marco Ranieri, Francesco Pugliese, del Presidente del SIS118 Mario Balzanelli.

SCARICA LA TUA TESI


L’ideatore e il responsabile scientifico Dott. Fausto D’Agostino spiega “affronteremo una tematica di fondamentale importanza nel quadro della tutela e promozione della salute: i punti di criticità e i cambiamenti necessari del Servizio Sanitario Italiano, emersi in seguito alla diffusione della pandemia da Covid-19, nonché la riorganizzazione e il miglioramento del Sistema territoriale di emergenza-urgenza”.

Nel corso dell’incontro interverranno i massimi esperti nazionali su tematiche riguardanti prevalentemente l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali e, quindi, dell’intelligenza artificiale nel mercato sanitario italiano.

L’idea del titolo “La Nuova Era dell’Emergenza” – ribadisce il Dott. Pierfrancesco Fusco, responsabile scientifico dell’evento – nasce proprio dalla consapevolezza che la tecnologia nel settore medico ha raggiunto livelli elevatissimi. Telemedicina, ecografi portatili, droni defibrillatori, computer palmari sono gli strumenti che apportano un contributo determinante al potenziamento dell’efficienza ed efficacia del Sistema Sanitario italiano. Il programma, pertanto, è stato costruito con l’idea di proporre qualcosa di innovativo e si pone come obiettivo lo scambio, il confronto tra autorevoli rappresentanti del settore, su argomenti che difficilmente troviamo nei manuali o nelle riviste scientifiche; con la consapevolezza che chi lavora nel settore sa che siamo sempre davvero sull’emergenza, travolti da problemi organizzativi e gestionali che tutti i giorni dobbiamo, a tutti i livelli, gestire”.

La Nuova Era dell’Emergenza, che andrà in onda sulla pagina Facebook del Centro Formazione Medica, rappresenta, da questo punto di vista, un tentativo di alzare lo sguardo sulle predette tematiche, attraverso una diretta pensata in due grosse aree di lavoro: la prima volta all’approfondimento di temi sociopolitici e la seconda dedicata agli aspetti prettamente scientifici.

Con l’occasione del congresso, inoltre, è stato divulgato un questionario rivolto agli operatori sanitari: i dati raccolti verranno esposti e commentati nel corso della diretta, con lo scopo di dare voce a coloro che lavorano nell’ambito dell’emergenza-urgenza.

L’evento sarà accreditato ECM con rilascio di crediti ai partecipanti aventi diritto e, su richiesta, sarà rilasciato attestato di partecipazione. 

Per info e iscrizioni è possibile collegarsi al presente link:

https://www.facebook.com/events/260429969125140/ e al sito internet www.centroformazionemedica.it.

Ultimi articoli pubblicati

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *