Coronavirus, Lorefice (M5S): per contrasto pandemia fondamentale condivisione e coordinamento Paesi Ue
ROMA, 07 SET -“Oggi è stato un onore prendere parte alla videoconferenza “L’Europa nella pandemia: ricerca e innovazione per un sistema sanitario più resiliente”, evento organizzato dalla presidenza tedesca del Consiglio dell’UE, in materia di salute, istruzione e ricerca e affari digitali dei Parlamenti nazionali e del Parlamento europeo”.
Così la deputata del MoVimento 5 Stelle e presidente della commissione Affari Sociali e Sanità della Camera, Marialucia Lorefice in un post facebook.
“In rappresentanza del Parlamento Italiano hanno partecipato con me la presidente della commissione Sanità del Senato Annamaria Parente e la deputata Angela Ianaro. Nel mio intervento – prosegue – ho evidenziato come in questi mesi sia stato fondamentale definire una risposta europea alla pandemia da Covid e come sia necessario mantenere un coordinamento strutturato delle iniziative tra gli Stati membri.
In questo modo – aggiunge Lorefice – si favorisce la condivisione delle esperienze dei Paesi, ad esempio sulla riduzione dei contagi e sulle perdite economiche, ed è possibile attuare una strategia di prevenzione. Ho sottolineato come in Italia stiamo puntando sull’aumento delle terapie intensive, sul potenziamento della rete territoriale, sulla digitalizzazione in ambito sanitario. Sarà importante anche assicurare la disponibilità di farmaci e dispositivi medici, riducendo la dipendenza dell’Unione da Paesi terzi. Il settore della salute rappresenterà una delle priorità dell’azione europea dei prossimi anni, in cui occorre investire risorse in modo sinergico e complementare, così da massimizzare l’efficacia dell’azione”, conclude.
Link al post
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
- Riforma Aifa: servono maggiore coinvolgimento dei pazienti e nuove leve su tempi ed equità di accesso
- Nursing up firma in Apran accordo arretrati2022/23: nuovi miglioramenti economici in arrivo
- Assistente infermiere, Cnai lancia una petizione online: “Stop alla proposta”
- Assistente infermiere, Fnopi: “Con questa figura si delineano nuove opportunità. Ora occorre impegno comune”
- Aggressioni al personale sanitario, ministro Schillaci dice sì all’arresto in flagranza differito. Le reazioni di Fnopi e Nursing Up
Redazione InfoNurse
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":