Disabilità, D’Arrando – Quarto (M5S): una mozione condivisa con i territori per garantire accessibilità universale
“Con la mozione sulla “Accessibilità universale”, presentata oggi in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità; vogliamo istituire l’Agenzia nazionale per l’Accessibilità universale e accendere i riflettori sulla figura del Disability manager, con l’obiettivo di istituire questa figura professionale a livello nazionale.
Si tratta di una proposta che parte dal basso e viene veicolata nelle istituzioni dai portavoce di ogni livello; che interagiscono come rete solidale, e che vogliamo portare in Parlamento”. Lo dichiarano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle Celeste D’Arrando e Ruggero Quarto, a seguito dell’evento digitale “Lavoriamo insieme per l’accessibilità universale”; dove hanno partecipato insieme ad Andrea Venuto, delegato all’accessibilità universale di Roma Capitale, Marco Piazza; referente Sharing di Rousseau, Stefania Doronzo esperta ed attivista ed Enrica Sabatini, Facilitatrice al coordinamento e agli affari interni, che ha moderato l’intervento.
“Il Disability manager è una figura fondamentale che favorisce l’adozione di politiche finalizzate a garantire l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità; nel rispetto dei principi definiti dalla Convenzione delle Nazioni Unite del 2006 sui diritti delle persone con disabilità.
Il disability manager rimuove gli ostacoli organizzativi, ambientali e comportamentali che limitano l’integrazione e valorizza l’autonomia della persona con disabilità; conciliando le esigenze di vita, di cura e di lavoro. Un lavoro che verrà supportato anche dall’Agenzia nazionale che servirà per dare sostegno a tutti quei progetti volti all’eliminazione delle barriere architettoniche; per l’erogazione di servizi accessibili e supporto agli Enti pubblici. Lavoriamo per eliminare ogni tipo di barriera, con progetti mirati e coordinati con i territori; al fine di garantire alle persone con disabilità il pieno accesso in ogni ambito della vita quotidiana”.
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Ultimi articoli pubblicati
- Libera professione e mobilità volontaria: Fnopi in audizione al Senato sul Milleproroghe
- Contratto Sanità, Longobardi (Uil Fpl) replica al ministro Zangrillo: “Manca volontà politica di trovare risorse per rinnovi dignitosi”
- Contratto Sanità, il ministro Zangrillo: “Mancato Rinnovo? Sospetto un no politico di Cgil e Uil”
- Rinnovo Ccnl, Bottega (Nursind): “Nursing Up era chiuso quando andava studiato il Contratto”
- Rinnovo Ccnl, Nursing Up replica a Naddeo (Aran): “Evitare provocazioni che mettono in crisi gli equilibri dialettici”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":