InfermieriNews

Ecm (26 crediti) Fad gratuito per infermieri e professioni sanitarie “Giornate Immunologiche Torinesi”

L’evento Ecm Fad è gratuito per infermiere, infermiere pediatrico, biologo, medici, farmacisti, psicologo ed eroga 26 crediti ECM.

Razionale

Le malattie immuno-mediate rappresentano una sfida complessa per la pratica medica, prevalentemente a causa della presentazione clinica eterogenea.

SCARICA LA TUA TESI


La gestione di queste patologie richiede una profonda comprensione dei meccanismi eziopatogenetici, al fine di sviluppare efficaci approcci diagnostico-terapeutici. Il Congresso “Giornate Immunologiche Torinesi”, nella sua quarta edizione, sarà suddiviso in sessioni che si concentreranno sugli organi colpiti dalle patologie immuno-mediate.

La diagnosi accurata e il trattamento tempestivo di queste patologie sono fondamentali per prevenire il danno d’organo e contenere morbidità e mortalità. Le prime red flag possono manifestarsi a livello cutaneo, ma non è raro il coinvolgimento renale, gastrointestinale, delle vie aeree, cardiovascolare o sistemico, che richiedono un approccio multidisciplinare e una profonda comprensione della loro fisiopatologia.

L’evoluzione della terapia ha portato alla scoperta di nuove opzioni terapeutiche, come gli inibitori del TNFα e i farmaci biologici che mirano alle citochine o alle JAK, ampliando notevolmente le nuove strategie di cura e aprendo ad aree di ricerca finora inesplorate.

Il confronto multidisciplinare in sala fra Esperti di rilievo Nazionale e Internazionale, intende
sottolineare l’importanza dell’aggiornamento continuo e dare risposte a domande e dubbi, che riflettono la complessità della gestione di tali patologie, sempre con l’obiettivo di elevare il livello di qualità di vita dei pazienti. La discussione e il dibattito sarà favorito dalla presentazione di evidenze dalla real life al fine di fornire strumenti pratici e utili, di immediata applicazione nella pratica clinica quotidiana dai partecipanti.

Sono stati assegnati all’evento n° 26 crediti formativi, secondo il programma per l’Educazione Continua in Medicina (ID. evento N. 6183-402364). L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla presenza al 90% dei lavori e alla corretta compilazione di almeno il 75% delle domande proposte all’interno del questionario di valutazione finale.

Ore formative: 26. Periodo dal 20 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024.

Obiettivo Formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence-based practice (ECM-EBN-EBP)

Destinatari: L’evento è accreditato per le seguenti Professioni e Discipline:

MEDICO CHIRURGO

(ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; ANGIOLOGIA; CARDIOLOGIA;DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA;

EMATOLOGIA; ENDOCRINOLOGIA; GASTROENTEROLOGIA; GENETICA MEDICA; GERIATRIA; MALATTIE METABOLICHE EDIABETOLOGIA; MALATTIE DELLAPPARATO RESPIRATORIO; MALATTIE INFETTIVE;MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA FISICA RIABILITAZIONE; MEDICINA INTERNA; MEDICINA TERMALE; MEDICINA AERONAUTICA ESPAZIALE; MEDICINA DELLO SPORT; NEFROLOGIA; NEONATOLOGIA;

NEUROLOGIA;NEUROPSICHIATRIA INFANTILE; ONCOLOGIA; PEDIATRIA; PSICHIATRIA;RADIOTERAPIA;

REUMATOLOGIA; CARDIOCHIRURGIA; CHIRURGIA GENERALE;CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE; CHIRURGIA PEDIATRICA; CHIRURGIA PLASTICA ERICOSTRUTTIVA; CHIRURGIA TORACICA; CHIRURGIA VASCOLARE; GINECOLOGIA EOSTETRICIA; NEUROCHIRURGIA; OFTALMOLOGIA; ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA;OTORINOLARINGOIATRIA;

UROLOGIA; ANATOMIA PATOLOGICA; ANESTESIA ERIANIMAZIONE; BIOCHIMICA CLINICA; FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA CLINICA;LABORATORIO DI GENETICA MEDICA; MEDICINA TRASFUSIONALE; MEDICINA LEGALE;MEDICINA NUCLEARE; MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA; NEUROFISIOPATOLOGIA; NEURORADIOLOGIA;

PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA); RADIODIAGNOSTICA;

IGIENE, EPIDEMIOLOGIA ESANITA PUBBLICA; IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE; MEDICINA DELLAVORO E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO; MEDICINA GENERALE (MEDICI DIFAMIGLIA); CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA);SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE E DIETETICA; DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIOOSPEDALIERO; ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE; AUDIOLOGIA EFONIATRIA;

PSICOTERAPIA; CURE PALLIATIVE; EPIDEMIOLOGIA; MEDICINA DICOMUNITÀ; MEDICINA SUBACQUEA E IPERBARICA;)

FARMACISTA

(FARMACISTA DI ALTRO SETTORE; FARMACISTA PUBBLICO DEL SSN; FARMACISTA TERRITORIALE;)

INFERMIERE, INFERMIERE PEDIATRICO, BIOLOGO, PSICOLOGO (PSICOTERAPIA; PSICOLOGIA).

Per iscriversi clicca sul seguente link https://www.uvetcl.academy/

Allegato : Programma

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *