Il Servizio sanitario nazionale compie 45 anni: le riflessioni di GIMBE

Il 23 dicembre 1978 segna un capitolo fondamentale nella storia della salute italiana, con l’approvazione della Legge 833 che istituiva il Servizio sanitario nazionale (Ssn).

Questa pietra miliare rappresentò un cambio radicale di rotta nella tutela della salute delle persone, abbracciando principi di equità e universalismo finanziati dalla fiscalità generale. Oggi il Ssn, giunto alla soglia dei 45 anni, attraversa una “crisi esistenziale” senza precedenti. La Fondazione GIMBE, riconoscendo l’importanza di questa istituzione, ha risposto con una monografia dedicata a esplorare le sfide attuali e a delineare le possibili vie per il suo risanamento e rilancio.

La campagna #SalviamoSSN, che prenderà il via nel 2024, si propone di coinvolgere un movimento civico, unendo le forze di coloro che credono nel valore insostituibile del Ssn. La Fondazione GIMBE invita la cittadinanza a partecipare attivamente, rendendo la salvaguardia del Servizio sanitario nazionale una priorità condivisa.

SCARICA LA TUA TESI


La monografia della Fondazione GIMBE non solo analizza le sfide attuali, ma traccia anche un percorso per il futuro del Ssn. Attraverso un approccio partecipativo, mira a sensibilizzare la società sull’importanza di preservare questo pilastro della salute pubblica.

La monografia della Fondazione GIMBE è scaricabile gratuitamente.

Allegato: Monografia

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *