Elezioni Opi Milano Lodi Monza Brianza: ilMovimento “OrgogliosaMenteinfermieri” chiede il voto telematico
Con l’approssimarsi del prossimo appuntamento elettorale per il rinnovo degli Organi direttivi dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano, Lodi, Monza e Brianza, i referenti del Movimento “OrgogliosaMenteinfermieri inviano ai vertici dell’opi milanese e alla Fnopi una proposta di svolgimento delle predette elezioni in modalità telematica.
“La proposta scaturisce – si legge nella nota – dal vigente quadro normativo di riferimento: infatti l’art. 1, comma 4 del D.M. del Ministro della Salute del 15.03.2018 prevede che “ciascun Ordine può stabilire con propria delibera che le votazioni si svolgano con modalità telematiche, individuandone le procedure operative, che saranno validate dalla Federazione”.
Questa richiesta nasce dal bisogno concreto di garantire a tutti i colleghi che hanno interesse ad esprimere il proprio voto, l’opportunità di votare.
Siamo ben consapevoli che gli infermieri svolgono una professione che, a causa dei carichi di lavoro e dei turni, stressanti, tendono a declinare l’invito elettorale, nonostante l’impegno e l’interesse personale.
Inoltre da non dimenticare che spesso la distanza dalla sede elettorale per coloro che utilizzano mezzi pubblici e risiedono lontani, diventa motivo di disinteresse.
Riteniamo che la FNOPI e di conseguenza l’OPI debbano agevolare le procedure di voto, favorendo una partecipazione democratica e rappresentativa di un maggior numero di elettori. Reputiamo sia un diritto e un dovere del “professionista infermiere”.
Redazione InfoNurse
- Nursing Up: “Infermieri sono bersaglio di una violenza senza precedenti. Oltre 130mila aggressioni nel 2025”
- Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più in fuga. Canada e Svizzera riaprono la caccia alle nostre eccellenze”
- Long Covid e infermieri, Nursing Up lancia l’allarme sul post-pandemia
- Sanità di prossimità, indagine Nursing Up: “Sistema Italia in netto ritardo rispetto all’Europa e pieno zeppo di lacune”
- Missione Salute Pnrr, Nursing Up: “Un’auto dalla carrozzeria scintillante, ma senza il motore”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":




